Intel ha annunciato Thunderbolt Share, una nuova soluzione software che abilità una modalità radicalmente nuova di gestire l’interazione da PC a PC. Thunderbolt Share è disponibile su computer e accessori selezionati dotati di porte Thunderbolt 4 o Thunderbolt 5, consentendo una condivisione reattiva delle schermate e trasferimenti rapidi di file da PC a PC per flussi di lavoro più flessibili e maggiore produttività.

“Siamo entusiasti di continuare a guidare il settore nelle soluzioni di connettività con Thunderbolt. In particolare, Thunderbolt Share soddisfa ci consente di portare sul mercato soluzioni innovative e di offrire agli utenti nuove esperienze per ottenere il massimo dai propri PC. Da oggi, infatti, sarà possibile passare a velocità Thunderbolt da un PC a un altro. Cambia davvero il modo in cui gli utenti possono essere più produttivi ed efficienti”. Jason Ziller, vice president e general manager, Client Connectivity Division di Intel

Perché è importante: Basato sull’esclusiva funzionalità di rete Thunderbolt, Thunderbolt Share consente agli utenti di interagire con due PC in modo semplice ed efficiente: una soluzione particolarmente utile per chi utilizza abitualmente più di un PC.

Creatori di contenuti e gamer, ad esempio, godranno di una maggiore produttività con flussi di lavoro multi-PC e una facile collaborazione tra colleghi, oltre a poter condividere le loro periferiche preferite. Gli utenti consumer e professionali potranno godere di una migliore ergonomia grazie ai monitor condivisi e saranno in grado di massimizzare gli spazi di lavoro utilizzando più PC. Solo la tecnologia Thunderbolt dispone dell’ampiezza di banda e della bassa latenza necessari per offrire queste funzionalità mantenendo un’elevata qualità e un’esperienza d’uso ottimale.

Che cosa offre Thunderbolt Share: Compatibile con i PC Thunderbolt 4 o Thunderbolt 5 con sistema operativo Windows®, Thunderbolt Share sfrutta la sua elevata ampiezza di banda e bassa latenza per offrire:

  • Condivisione dello schermo fluida e non compressa con controllo ultra-reattivo di mouse e tastiera tra PC, per un’esperienza visiva ottimale.
  • Trasferimenti rapidi di file tra due PC con un semplice drag and drop, sincronizzazione delle cartelle e facile migrazione dei file da un vecchio PC a uno nuovo.
  • Facile collaborazione tra utenti che condividono file di grandi dimensioni.
  • Supporto tramite connessione diretta tra PC o tramite un accessorio Thunderbolt con molteplici porte, ad esempio un dock o un monitor Thunderbolt.
  • Connessione privata e sicura che non influisce sulle prestazioni della rete Wi-Fi, Ethernet o cloud.

A proposito di Thunderbolt: La tecnologia Thunderbolt è riconosciuta a livello globale come la migliore soluzione di connettività cablata per PC e accessori. Thunderbolt è arrivata rapidamente a essere pervasiva nel mercato dei PC ed è oggi presente in centinaia di milioni di computer e accessori, inclusi tutti i laptop Intel® Evo™ Edition e i laptop Intel® vPro®.

Con Thunderbolt Share, gli utenti di PC possono espandere ulteriormente le esperienze di connettività che i prodotti certificati Thunderbolt sono progettati per offrire.

Prossimi sviluppi: Thunderbolt Share sarà offerto su PC e accessori selezionati a partire dalla seconda metà del 2024. Cerca i prossimi annunci di aziende quali Lenovo, Acer, MSI, Razer, Kensington, Belkin, Promise, Plugable e altri.