Creative Sound BlasterX H6 Recensione delle nuove cuffie pensate dalla nota azienda specificatamente per il gaming. Dopo il super amp G6, Creative amplia ulteriormente il suo catalogo con un altro prodotto pensato per il gaming e per essere utilizzabile su ogni piattaforma di gioco che sia il PC, le console (PS4, Xbox One, Nintendo Switch) o anche il mobile.
Le Creative Sound BlasterX H6, già disponibili nello store ufficiale di Creative, sono delle cuffie con microfono (se preferite headset) pensate per i veri hardcore gamers intenti a lunghe sessioni di gioco magari online. In primis infatti si è pensato al comfort: i copri-cuffie sono fatti di un tessuto a maglia traspirante che agevola la dissipazione del calore in misura maggiore rispetto a quelli in pelle e il memory foam di cui sono costruiti si adatta alla forma della testa di ogni giocatore con risultati davvero performanti.
Creative Sound BlasterX H6 Recensione – Video Unboxing
Sul fronte delle performance audio, gli ingegneri del suono di Creative hanno lavorato sia per quanto riguarda la qualità di ascolto con una serie di accortezze come i driver in neodimio da 50 mm costruiti su misura, sia per la qualità in uscita quando dobbiamo parlare ai nostri compagni di gioco. Le Creative Sound BlasterX H6 sono infatti dotate di microfono ClearComms a riduzione del rumore per comunicazioni vocali durante le partite. A livello di funzioni, da premiare anche la possibilità di aver inserito varie funzioni di comando direttamente sul copri cuffia sinistro.
Inoltre da un punto di vista estetico, l’introduzione di una illuminazione RGB completamente personalizzabile è un valore aggiunto da non sottovalutare soprattutto per i tanti nerd all’ascolto che apprezzeranno la possibilità di personalizzare il tipo di luce emesso dal proprio headset come potete anche vedere nel filmato che segue.
Creative Sound BlasterX H6 Recensione – Illuminazione a Tempo di Musica
Le cuffie sono dotate sia di un cavo USB che di uno jack per essere così collegabili a qualsiasi dispositivo, ed ovviamente non per forza di gaming. Abbiamo voluto provare le cuffie collegate al nostro smartphone per ascoltare un po’ di musica mentre facevamo qualche faccenda domestica e dobbiamo dire che l’isolamento dell’headset copriva quasi del tutto il fastidioso rumore anche dell’aspirapolvere. Un aspetto tutt’altro che da sottovalutare.
Fino ad ora abbiamo espresso soltanto molti pregi e nessun difetto delle Creative Sound BlasterX H6. Possibile che sia così? Non proprio visto che ora, parlando di altri pregi del prodotto, dovremo mettere al contempo in rilievo alcuni limiti. Per spiegarci meglio: le Sound BlasterX H6 danno il meglio di sè su PC visto che con Sound Blaster Connect, la compaion app disponibile gratuitamente, potremo attivare lo scout mode, una sorta di aiutino con cui sentire meglio i nemici avvicinarsi nei first person shooter oltre a poter avere un virtual surround 7.1 e tante altre ottimizzazioni come il Crystalizer che purtroppo su console non si potranno ottenere ed è un vero peccato per chi gioco su PS4, Xbox One o Switch.
Sia chiaro: anche su console, le H6 sono incredibilmente performanti grazie anche alla possibilità di sfruttare 3 preset di equalizzazione presenti nelle cuffie stesse ma crediamo che Creative il prossimo step che dovrebbe fare è dare anche ai gamer su console tutte le funzioni disponibili su PC, magari con prodotti di punta e a prezzi più elevati che inseriscano qualche tipo di processore nell’headset visto che non si può sfruttare un PC per l’elaborazione del suono. Siamo certi che i super appassionati le troverebbero un prodotto interessantissimo.
Creative Sound BlasterX H6 Recensione – IN CONCLUSIONE
Le Creative Sound BlasterX H6 sono un prodotto dall’eccellente rapporto qualità/prezzo in grado di soddisfare tutti i gamer alla ricerca di un headset comodissimo anche per lunghe sessioni di gioco e ricco di tantissime caratteristiche apprezzabili. Come appena scritto, il loro apice qualitativo lo si ottiene su PC grazie al software SoundBlaster Connect tra ottimizzazioni varie, scout mode e virtual surround 7.1, elementi che ci auguriamo Creative prima o poi riesca ad inserire direttamente nelle cuffie per essere fruite anche dai giocatori console che comunque già ora con le H6 potranno godere di una qualità audio straordinariamente elevata.
RAPPORTO QUALITA’/PREZZO: 8.5