The Ancient Gods Parte 1 disponibile senza costi aggiuntivi per i possessori del Pass Anno 1 o dell’edizione Deluxe di DOOM Eternal, ma anche come gioco stand alone su Playstation 4 (la versione da noi testata), Xbox One e PC, è il primo contenuto aggiuntivo di uno dei migliori first person shooter degli ultimi anni. Il sequel del reboot della serie a noi ha convinto in pieno e ci siamo dunque tuffati con estremo piacere in questo contenuto aggiuntivo.

Questo DLC sostanzialmente parte dove si era concluso il gioco principale e dunque il nostro DOOM Slayer, appena salvato il mondo, vuole andare a stanare i demoni e mettere fine alla loro minaccia per sempre. Vi lasciamo ai primi minuti di gioco dalla versione Playstation 4. Il filmato va a 30 fotogrammi al secondo ma il gioco anche su PS4 “base” va una meraviglia a 60 fps!

The Ancient Gods Parte 1 anche sotto il profilo del gameplay si ancora alle fasi conclusive del gioco base e dunque sin da da subito la difficoltà è davvero molto elevata e per arrivare a termine di questo DLC, le 6 ore che vi aspettano saranno cariche di improperi con qualche nemico inedito (ed un “gradito” ritorno…) oltre ovviamente a boss fight epici, ma anche grande soddisfazione quando si riuscirà a portare a termine il massacro dei nemici in situazioni piuttosto disagevoli.

Per il resto tutto confermato di buono del gioco originale: stratosferico level design, componente platform, velocità di azione ultrasonica e la conferma delle spettacolari esecuzioni. In pratica prima che una delle mostruose creature venga eliminata, rimarrà per pochi secondi stordita ed in quel momento potremo effettuare una esecuzione corpo a corpo che ci consentirà di ottenere anche dei bonus. Se poi vorremo invece utilizzare la motosega, in “omaggio” avremo munizioni in regalo mentre utilizzando il lanciafiamme, ci sono i punti scudi in “promozione”.

Come scritto anticipatamente, DOOM Eternal: The Ancient Gods Part 1 gira senza rallentamenti di sorta a 60 frame al secondo anche su una Playstation 4 “standard” in ogni modalità e l’appeal grafico è veramente stratosferico con quel design così altamente “orrorifico” da renderlo veramente appetibile a chi ama le mostruosità più orride. Le tre ambientazioni presenti sono tutte da promuovere senza pensarci un solo secondo. Qualcuno potrà considerare lo stile visivo eccessivamente spartano ma nell’insieme, il titolo merita soltanto lodi per quanto proposto su schermo.

Plauso anche alla colonna sonora grazie ad una alchimia metal-industrial che lascia poco spazio alla serenità e vi porterà in modo multisensoriale nell’inferno marziano. La localizzazione in italiano dei non tantissimi dialoghi presenti è di buona qualità senza sbavature di sorta.

IN CONCLUSIONE
The Ancient Gods Part 1 è letteralmente una espansione di quanto proposto da DOOM Eternal. Un pacchetto aggiuntivo allo story mode che in 6 ore vi farà molto imprecare per la difficoltà elevatissima ma al contempo riempirvi di soddisfazione quando riuscirete a superare l’orgia di demoni che vi si pone di fronte. Al di là di qualche nuovo nemico e degli spettacolari boss fight, non c’è altro di nuovo se non delle nuove spettacolari ambientazioni. Insomma, se avete amato il gioco base non dovete lasciarvelo sfuggire per farla breve!

VOTO: 9