Gioco online e realtà aumentata: dove arriveremo?

Postato Mar 16 2017 - 2:17pm da ITG

La tecnologia sta facendo passi da gigante anche per quanto riguarda i giochi, in molti dei quali è ormai possibile sfruttare la realtà aumentata. Si tratta di giochi particolarmente coinvolgenti, che sfruttano la possibilità di utilizzare l’intero corpo per prendervi parte, con o senza controller aggiuntivi.

I giochi in 3D e con realtà aumentata
sono numerosi, già oggi, i giochi in cui ci si immerge in una realtà parallela alla nostra, diventando parte integrante del mondo virtuale creato dal gioco stesso. Alcuni si usano in modalità multi player, altri invece consentono di sfidare l’intelligenza artificiale in partite particolarmente coinvolgenti. Sotto questo punto di vista nel corso degli ultimi anni la ricerca si è molto sviluppata, soprattutto per quanto riguarda la cosiddetta realtà aumentata. Non bastano più infatti gli scenari 3D sempre più coinvolgenti. Oggi i giocatori desiderano entrare ancora di più nel gioco, sfruttando delle attrezzature che consentono loro di prendere parte interamente al gioco. Sono già in fase avanzata di studio e di realizzazione alcuni caschetti che permettono di immergersi totalmente nel mondo virtuale, utilizzando le mani come controller, ad esempio, o simulando il volo o altri movimenti con tutto il corpo. Un’esperienza di gioco ancora più intensa, che permette di allontanare lo stress e di fuggire dalla vita quotidiana.

Molti tipi di realtà aumentata
Quando si parla di realtà aumentata spesso vengono in mente i giochi  che ci permettono di viaggiare in un altro universo, o anche nel tempo, come ad esempio alcuni sparatutto ambientati durante le grandi guerre, o i titoli dedicati al fantasy o ai voli interstellari. In realtà le case che stanno studiando come applicare la realtà aumentata al mondo ludico non intendono fermarsi ad alcuni generi specifici. Molto probabilmente nel prossimo futuro sarà possibile avere qualsiasi tipo di esperienza con la realtà aumentata, compreso giocare a Black Jack a Voglia di Vincere, o altri tipi di giochi meno fisici. Già oggi sono disponibili alcuni tavoli da gioco virtuali in 3D, che consentono di avere un’esperienza di gioco più ricca e coinvolgente, proprio come se si entrasse in un casino vero, il tutto restando comodamente seduti sul divano del soggiorno. Chiaramente nel corso dei prossimi anni ci si aspettano una serie di evoluzioni, che riguardano sia la grafica dei singoli giochi, sia le possibilità delle schede video dei dispositivi che avremo in casa, nel tentativo dir rendere il gioco sempre più reale.

Commenta con Facebook