Quando si tratta di giocare con il proprio partner, la scelta si fa davvero complicata. Spesso non si riesce davvero a trovare un punto comune e a selezionare i giochi che possano divertire entrambi. L’atmosfera si può poi fare pesante se uno dei due comincia a giocare al videogioco preferito mentre l’altro sta seduto a guardarlo oppure decide di sedersi sul divano a guardarsi un film su Netflix. Ma è possibile oppure impossibile giocare in coppia ad uno o più videogiochi? L’impresa è davvero così ardua? In effetti sì, lo è. Uno dei due potrebbe essere un giocatore incallito, mentre l’altro uno occasionale a cui pice giocare a giochi diversi una volta ogni tanto. La maggior parte delle volte avere due tv con due console si rivela l’opzione più appropriata, ma anche questa soluzione non è sempre ottimale. In realtà esistono molti giochi sul mercato che consentono alle coppie di giocare insieme divertendosi davvero, senza che nessuno dei due si senta tagliato fuori o annoiato. Questo articolo propone una lista di quelli che reputiamo al momento i tre migliori giochi che tu e il tuo/la tua partner potrete, se vorrete, comprare per giocare insieme. Si tratta di certo di giochi che non potranno non rafforzare la vostra unione; l’unico motivo di lite potrà derivare dal fatto che sarete così presi dal gioco che vi dimenticherte di togliere il minestrone dal fuoco…ma basterà farsi un panino e tutto tornerà a posto.

  1. Overcooked


Parlando proprio di minestrone, facciamoci un salto nel primo gioco che ti proponiamo.  Si tratta di Overcooked. In questo gioco tu e il tuo/la tua partner potrete assumere il ruolo di chef e dovrete preparare e servire piatti entro un determinato limite di tempo. Il gioco contiene diverse mappe, tutte diverse tra loro. Le mappe perciò potranno cambiare, il che vi porterà ad esempio ad avere improvvisamente il forno dall’altra parte della cucina. All’interno del gioco ci sono diversi piatti che possono essere preparati e che hanno bisogno di essere cucinati seguendo diverse procedure. Questo aspetto implica che dovrete giocare insieme e collaborare nel raggiungimento della buona riuscita del piatto per poter completare ogni livello di gioco. Se tutto va per il verso giusto ed i piatti vengono serviti come si suppone che siano, alla fine tutti saranno felici e soddisfatti. Se invece il cibo contenuto nelle padelle finisce per bruciarsi, la situazione comincia ovviamente ad essere fuori controllo. Ci saranno molto probabilmente diverse discussioni e forse anche liti tra le coppie giocanti su chi ha fatto la mossa sbagliata e chi ha recuperato le mosse errate, chi ha giocato meglio e chi peggio, ma alla fine possiamo garantirvi che se risucirete a passare i livelli insieme sarete l’uno orgoglioso dell’altra e non vedrete l’ora di giocare nuovamente insieme. Questo gioco può essere giocato al massimo da quattro giocatori. Quindi anche da un massimo di due coppie. Potrebbero volerci in media 15-20 ore per completare tutto il gioco ed ottenere tre stelle ad ogni livello. Overcooked può essere acquistato online sugli store Nintendo (per Switch), PlayStation (per PSN 4) and e Xbox (per Xbox one).

Per poter giocare con la tua console non esitare ad acquistare carte Nintendo, codici PSN o Xbox gift cards.

  1. Tutti i giochi LEGO

Più o meno tutti i videogiochi LEGO risultano perfetti se si vuole giocare in coppia o in gruppo. I videogiochi della famiglia LEGO vanno sempre alla grande e sono da sempre molto popolari anche grazie ai temi sui quali si incentra il gioco stesso. Vi consentono infatti di rivivere l’esperienza dei vostri film preferiti. Immaginatevi ad esempio nel mondo di Star Wars oppure nella foresta spaventosa invasa dai dinosauri di Jurassic Park. I più grandi clichés ed i momenti migliori sono presenti in ogni gioco, il tutto sempre condito da una buona dose di humor. In Jurassic Park la scena della mucca che viene divorata da un dinosauro dentro ad una gabbia è probabilmente una delle scene del gioco che resta impressa nella mente di molti. Se pensate di giocare uno dei giochi LEGO insieme nella modalità cooperativa potrete giocare per tutta la durata e potrete aiutarvi vicendevolmente nella risoluzione di puzzle e quesiti vari. Il mondo circostante è costruito quasi interamente con mattoncini LEGO e per questo gli edifici, le macchine e i personaggi hanno tutti un look stile LEGO. Il gioco vi porterà in un mondo aperto dove sarete proiettati al compimento di diverse missioni. Perciò non vi sentirete affatto persi all’interno di ogni mappa. Nel gioco sono presenti anche diversi segreti e divertenti uova di Pasqua. E tu e il tuo partner riuscirete a trovarne qualcuno?

Scarica i giochi di LEGO Worlds su Playstation 4 e ordina subito il tuo abbonamento Playstation Plus.

  1. Mario Kart 8 Deluxe

Il gioco di Mario Kart 8 Deluxe non può di certo essere lasciato fuori da questa lista quando si tratta di videogiochi dai quali si può trarre un divertimento condiviso. Questo è il gioco che ti permette di giocare con il tuo migliore amico che può diventare il principale nemico da combattere durante le varie missioni. Tutti possono giocare a questo gioco. I movimenti sono facili e fluidi da controllare. Tuttavia, se davvero diventi bavo e arrivi a conoscere ogni singolo passaggio segreto finirai probabilmente per vincere molte molte sfide. Con Mario Kart 8 Deluxe vi divertirete davvero tanto. I colori, il sentiment del gioco, le luci e ovviamente I powerups lo rendono indiscutibilmente appassionante. Ogni gara potrà risultare diversa dalla precedente e alla fine vincere non sarà per nulla facile. Il gioco è dinamico e non vi farà mai annoiare. C’è un’alta probabilità che vorrete giocare di nuovo e di nuovo ancora. Ed è proprio questo ultimo aspetto che rende Mario Kart un gioco fantastico e consigliabile a tutti. Mario Kart 8 Deluxe è disponibile per Ninentdo Switch con tutte le sue migliori grafiche e con le macchine più nuove e sfreccianti. Ma in fin dei conti, Mario è sempre una garanzia. Nell’eShop della tua console, puoi acquistare il gioco e cominciare a giocare immediatamente.