Torna questa settimana, dal 24 al 26 novembre, la Milan Games Week & Cartoomics, negli spazi di Rho Fiera Milano, con proposte nuove e creative per gli appassionati di videogiochi. Come ogni anno, anche nel 2023, IIDEA, l’associazione che rappresenta l’industria dei videogiochi in Italia, organizza una serie di incontri con i protagonisti del settore con l’obiettivo di valorizzare best practice, novità e trend del mercato.

Durante tutto il weekend, inoltre, sarà possibile accedere all’area Indie Dungeon, situata nel pad. 13, dove i visitatori potranno scoprire da vicino i dieci studi italiani selezionati da IIDEA per il più importante showcase di videogiochi indipendenti made in Italy: Dreambits Studio con War of Wheels, Hexagony con OveRRooT, Horns Level Up con Spirits of Baciu, NonStudio con Handmancers, Santa Ragione con HORSES, Studio Kodama con Ryoko, La Fucina del Granducato con Sir Galgano – A Medieval Tale, Void Pointer con Dino Path Trail, Volcanite Games con Gambit Shifter e Figadei con Monkey Ballin’ Mayhem.

Di seguito il programma di IIDEA, tutti gli eventi si terranno presso il Central Stage situato nel padiglione 13.

Venerdì 24 novembre

  • Alle 14:30 si terrà il talk Games in Italy: Storm in a Teacup – Steel Seed un’opportunità per fare un tuffo nella visione creativa del nuovo action stealth adventure game di Storm in a Teacup, assieme a Carlo Ivo Alimo Bianchi, CEO & Game Director Storm in a Teacup.
  • Alle 18:45 verranno assegnati gli Italian Esports Awards, durante una cerimonia condotta da Bryan Ronzani, – speaker radiofonico, presentatore dei maggiori eventi esports e gaming in Italia e founder di The Box, il primo lateshow su Twitch. Verrà consegnata la statuetta a forma di coda di drago ai vincitori di 8 categorie: Best Italian Competitive Team: premio per il miglior team esports italiano; Best Italian Player: premio per il miglior giocatore competitivo italiano o la migliore giocatrice competitiva italiana; Best Italian Organization: premio per la miglior organizzazione esports a livello italiano; Best Italian Caster: premio per il miglior o la migliore caster italiana; Best Italian Event: premio al miglior evento italiano (fisico o digitale); Best Italian Commercial Activation: premio per la miglior attivazione commerciale italiana in ambito esports; Best Italian Content Creator: premio per il migliore o la migliore Content Creator italiana; Esports Game of the Year: premio per il miglior titolo esports a livello internazionale.

Sabato 25 novembre

  • Alle 10:30 è previsto Games in Italy: Milestone – Hot Wheels Unleashed 2 un incontro per approfondire, insieme ad Andrea Basilio, Head of Game Design & Associate Creative Director, come si realizza il seguito di un titolo di grande successo.

Domenica 26 novembre

  • Alle 10:30 è programmato Games in Italy: Memorable Games – On Your Tail che, invece, si focalizzerà sullo sviluppo di un open world sandbox narrativo per Nintendo Switch, grazie all’intervento di Mauro Fanelli, Creative Director e CEO di Memorable Games, e Imma Botti, Art Director di Memorable Games.