Dopo la settimana della moda, si è appena concluso un altro evento che ha capitalizzato l’attenzione di appassionati e professionisti di tutta Italia: la Milan Games Week (@MilanGamesWeek), la manifestazione dedicata al mondo dei videogiochi che, dal 29 settembre al 1 ottobre, ha coinvolto i gamers in una tre giorni di presentazioni, preview ed hands-on.

Anche in questo caso, Twitter è stato il luogo in cui le conversazioni sono nate e si sono sviluppate in tempo reale, con uno scambio di informazioni e commenti tra brand, consumatori, esperti ed influencer del settore. Per l’occasione, abbiamo raccolto i dati più interessanti di una ricerca* che ha evidenziato le modalità e gli obiettivi dell’utilizzo di Twitter da parte degli appassionati di videogiochi.

Gli utenti di Twitter sono anche amanti di gaming: i dati per l’Italia e l’Europa

Gli appassionati di videogame sono una percentuale ampia e molto attiva degli utenti di Twitter: in Italia, uno dei Paesi in cui la community degli appassionati di gaming è più attiva, il 64% degli utenti di Twitter si dichiara videogiocatore su app e device mobili, il 49% su PC e il 46% giocatori su console. L’84% degli utenti italiani di Twitter gioca su almeno una di queste piattaforme.

Il 59% degli utenti Twitter ama tenersi aggiornato con le ultime notizie relative al mondo del gaming, così come parlarne e discuterne con amici e colleghi. Non solo: gli utenti italiani sono dei veri esperti, spesso interpellati da amici e parenti per un consiglio prima di acquistare un gioco (52%) e giocatori appassionati che amano essere tra i primi a comprare un videogioco (46%).

In Italia, come detto, gli utenti Twitter amano giocare usando soprattutto i device mobili. Spicca un dato in particolare: il 52% degli utenti usa un dispositivo Samsung Galaxy (smartphone e tablet) e il 37% degli utenti è interessato ad approfondire il tema e i prodotti VR, considerando la realtà virtuale un fattore rivoluzionario per il settore del gaming.

Non poteva mancare, inoltre, il tema esports: in Europa, il 52% degli utenti Twitter è interessato a seguire match e competizioni di esports, il 45% addirittura a parteciparvi.

Twitter: la fonte di informazione primaria anche in fatto di gaming

Twitter si conferma una fonte primaria di informazioni in tempo reale anche per il settore del gaming: gli utenti in tutta Europa, infatti, usano Twitter per scoprire e raccogliere informazioni relative alla console e agli accessori (57%) e per scoprire nuovi giochi (60%). Come in tutti i settori che dominano il mercato, fortissimo è il bisogno di sentirsi parte di una community (sensazione condivisa dal 60% degli intervistati): anche per questo, il 58% degli appassionati di gaming su Twitter usa il proprio account per condividere video e tutorial.

I video, ovviamente, giocano un ruolo fondamentale nella conversazione sul gaming a suon di Tweet: in Italia la stragrande maggioranza degli amanti del genere guarda trailer dei giochi (82%), tutorial (79%) e video delle migliori sequenze di gameplay (80%) su Twitter.

Anche per il gaming, insomma, Twitter si conferma il luogo in cui le informazioni viaggiano prima, le conversazioni si sviluppano a livello globale e i consumatori possono interagire facilmente con i brand.