La Mulana 1 & 2 Recensione

Postato Mar 28 2020 - 9:41am da ITG

Già disponibile per PlayStation 4 (la versione da noi testata), Nintendo Switch e Xbox One, La Mulana 1 & 2 è una compilation che raccoglie due titoli assolutamente cult con una storia davvero molto particolare e originale.

Il primo capitolo uscì originariamente solo su PC in Giappone nell’oramai lontano 2005 per poi arrivare molto più tardi anche in occidente sempre su PC olte che sulla mitica Wii con una sorta di rimasterizzazione del titolo originale. Nel 2018 invece, dopo un ottimo successo su Kickstarter, arrivò anche il secondo capitolo ed oggi questa compilation che li raggruppa assieme (in digitale comunque si possono anche acquistare separatamente) con alcuni extra (colonna sonora, artbook, puzzle) che saranno apprezzatissimi dai fna.

Originariamente La Mulana è nato come un freeware con il fine ultimo di omaggiare i mitici platform ad 8 bit dell’MSX, i computer nipponici che per alcuni, compreso chi vi sta scrivendo questa recensione, fanno scendere qualche lacrimuccia di nostalgia. In particolare l’omaggio era ad un titolo Konami, il mitico The Maze of Galious: Knightmare II.

Siamo così di fronte, sia nel caso del primo che del secondo capitolo, ad un platform bidimensionale con tantissimi combattimenti (e non mancano neppure i boss di fine livello), puzzle ed esplorazione in quello che può essere considerato una sorta di antesignano del sottogenere dei Metroidvania. Mappe e level design stratosferici così come elevatissimo è anche il livello di difficoltà.

Il gioco è anche ricco di humour esacerbando al massimo, volutamente, cliché dei videogiochi e del cinema d’avventura con riferimenti piuttosto espliciti in particolare ad Indiana Jones, a cui devono molto entrambi i protagonisti archeologi, sia quella femminile che quella maschile, a cominciare dall’utilizzo della frusta.

La grafica ovviamente non farà surriscaldare le schede grafiche delle vostre console ma indubbiamente il design è azzeccatissimo così come tutto l’accompagnamento sonoro anche in questo caso con un gusto molto retrò.

La Mulana 1 & 2 Recensione – IN CONCLUSIONE

La Mulana 1 & 2 sono due titoli cult che meritano di essere presi in assoluta considerazione dagli amanti di tutti i fan dei titoli alla “Metroidvania”, sottogenere di cui La Mulana può considerarsi una sorta di antesignano. Ovviamente non sono due prodotti per tutti sia per la realizzazione grafica bidimensionale, sia per una difficoltà incredibilmente elevata. Consigliamo vivamente l’acquista della versione fisica per via dei tanti regali presenti come il puzzle, la soundtrack su due CD, ed un bellissimo artwork.

La Mulana 1 & 2 Recensione – VOTO 8.5

Commenta con Facebook