Monopoly Madness Recensione del nuovo videogame di Ubisoft che parte dalle basi del famoso gioco da tavolo e lo trasforma in un party game davvero divertente soprattutto se giocato in compagnia. Disponibile per PC, Stadia, console Playstation, Xbox e Nintendo Switch (noi abbiamo testato proprio la versione per la console ibrida della grande N).
Di base, l’obiettivo finale di MM è avere più proprietà degli avversari che potranno essere altri giocatori in locale, online oppure mossi dall’intelligenza artificiale se ad esempio sceglieremo di tuffarci nella modalità Storia. Per comprendere al meglio tutte le dinamiche, il nostro video gameplay può aiutarvi davvero molto.
Come avete potuto vedere, Monopoly Madness prende alla lettera i concetti di base che hanno reso ETERNO il gioco da tavolo e li reinterpreta in chiave party game videoludico, sostituendo ai dadi una componente casuale rappresentata dai vari eventi fortuiti che possono accadere durante la partita, oltre ovviamente a premiare la rapidità e la solerzia nell’effettuare certe azioni in contrapposizione agli avversari.
Da apprezzare poi la flessibilità pressoché totale con cui poter personalizzare le proprie partite, soprattutto in riferimento al fattore tempo e che consente di poter essere fruito anche in minimi intervalli di svago o lanciarsi in una sessione di gioco più intensa. Da apprezzare anche le diversificazioni proposte nelle varie “mappe/livelli” di gioco per un totale di 20 “arene”, delle variazioni sul tema decisamente riuscite per non cadere in dinamiche interattive troppo simili fra loro.
Sotto il profilo visivo, Monopoly Madness propone una grafica allegra e colorata in perfetta sintonia con l’esperienza di gioco proposta che non eccelle sotto il profilo tecnico ma svolge al meglio comunque il suo compito in fatto di fluidità e attenzione ai dettagli.
Il comparto sonoro è ugualmente piacevole con motivetti decisamente allegri ed anche la totale localizzazione del gioco in italiano sia per quanto riguarda i testi che per i dialoghi presenti nel corso della nostra avventura da Vicolo Corto a Parco della Vittoria!
Monopoly Madness Recensione – IN CONCLUSIONE
Con il suo prezzo budget (29.99 euro) Monopoly Madness rappresenta una bella opportunità per chi, magari durante le feste di fine anno, vuole giocare in compagnia anche di chi solitamente non videogioca. Le dinamiche ludiche sono semplici da apprendere ma richiedono comunque solerzia e rapidità per padroneggiarla. Una volta finite le riunioni familiari, potrete comunque trovare compagnia online per continuare a divertirvi con questa proposta davvero ben riuscita firmata Ubisoft.
VOTO: 8