PAC-MAN Mega Tunnel Battle Chomp Champs Recensione del nuovo videogame di Bandai Namco dedicato ad una delle icone più importanti nella storia dei videogiochi ed anche una delle produzioni video-ludiche dal titolo più lungo di sempre! Disponibile per Nintendo Switch, PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series X | S e PC tramite Steam (ItaliaTopGames ha testato proprio quest’ultima versione), il nuovo titolo con protagonista PAC-MAN è un’esperienza esclusivamente multiplayer on line e crossplay dove fino a 64 giocatori possono incontrarsi e scontrarsi fin quando non ne rimarrà soltanto uno!

E dunque si, siamo di fronte ad una nuova esperienza virtuale in stile battle royale ovviamente con le caratteristiche e regole che hanno trasformato PAC-MAN in un vero e proprio culto globale nei suoi primi 44 anni di esistenza elettronica.

Dunque si comincia dal proprio schema in cui dovremo mangiare le sfere, prendere i power up per mangiare anche i fantasmi e così via. Poi però alcuni cancelli si aprono e potremo così invadere i livelli di altri giocatori. Potremo mangiare anche loro se vorremo e cercare di utilizzare i vari tipo di potenziamenti specifici di questa nuova versione che si andranno ad evidenziare su schermo per l’obiettivo finale ovvero fare più punti di tutti gli altri avversari e dunque essere decretato campione alla fine del round e salire di ranking.

Le tattiche per la vittoria sono le più disparate: ad esempio mangiare tutte le sfere di un livello ci concederà un bel bonus di punti ma ovviamente concentrarsi sul completamento dello schema comporta anche un bonus di pericoli rappresentato sia dai fantasmi che dagli altri avversari umani. 

Il gioco ci consente di personalizzare il nostro alter ego PAC-MAN in vari modi davvero simpatici e che ci daranno anche modo di riconoscere il nostro personaggio all’istante senza spiacevoli errori. Sotto l’aspetto della realizzazione audiovisiva, ovviamente siamo di fronte ad un titolo 2D che non mette a repentaglio le schede grafiche di PC e console. Le scelte cromatiche ed estetiche però sono decisamente apprezzabili e non abbiamo incontrato alcun problema di fluidità neppure nelle situazioni particolarmente animate che si verranno facilmente a creare.

Piacevolissimo anche il sonoro e tutti i menù sono facilmente esplorabili e comodi. Difetti riscontrati? Sostanzialmente la mancanza di qualche variazione sul tema che magari avrebbe giovato a lungo termine ma se amate PAC-Man e le esperienze di Battle Royale, difficilmente chiederete di meglio. Da segnalare anche come sia possibile creare dei gruppi da 4 di amici con cui partecipare assieme allo stesso match anche se poi sarà sempre un match tutti contro tutti.

PAC-MAN Mega Tunnel Battle Chomp Champs Recensione – IN CONCLUSIONE
PAC-MAN Mega Tunnel Battle Chomp Champs oltre ad avere un titolo interminabile, è un’esperienza di gioco on line in stile battle royale che conquisterà tutti i fan vecchi e nuovi di PAC-MAN grazie ad un gameplay immediato e divertente proposto ad un prezzo ridotto che ne eleva ulteriormente l’appeal. Tipico gioco mordi e fuggi da affrontare per pochi minuti. Se poi vi prende pochi minuti potrebbero anche diventare molti di più. 

VOTO: 8