Paper Cut Mansion Recensione del nuovo videogame disponibile per PC (la versione da noi testata) e Console sviluppato dal team indie Space Lizard Studio e pubblicato da Thunderful Publishing.

Ambientato in un mondo “fatto a mano” di carta, il nostro alter ego è Toby, un detective albero che ricorda un po’ il Guardiano della Galassia Groot in versione “paper” e che dovrà risolvere vari enigmi all’interno (e anche in dimensioni parallele… scusate il piccolo spoiler!) di una villa piuttosto inquietante se pur affascinante.

Il gioco può considerarsi una sorta di dungeon crawler roguelite (e quindi ci sarà morte permanente e tanti tentativi da fare per arrivare all’agognato end game) dove si mescolano combattimenti, puzzle intriganti ed una narrazione con un ottimo ritmo che ci farà aumentare la voglia di capire cosa è successo e cosa succede in quella dimora così misteriosa e densa di pericoli.

PCM è una produzione indie in tutto e per tutto ma anche il suo prezzo lo è e dunque per meno di 20 euro convince la proposta interattiva nel suo insieme. Bella la caratterizzazione visiva, ottimi alcuni puzzle originali, piuttosto variegati i nemici che dovremo affrontare e per quanto un roguelite richieda un po’ di pazienza, abbiamo trovato l’esperienza di gioco equilibrata al punto giusto.

Anche la colonna sonora svolge benissimo il lavoro di accompagnamento ed accentuazione dei momenti di maggior climax e la presenza dei sottotitoli in italiano oltre a non essere scontata in produzioni del genere è decisamente gradita.

Ovviamente non si tratta di un titolo “spremi schede grafiche” e per apprezzarlo dovrete ovviamente essere in empatia sia con le dinamiche ludiche proposte che con tutta l’atmosfera che alla lontana ricorda o potrebbe ricordare quella dei lungometraggi di un certo Tim Burton.

Paper Cut Mansion Recensione – IN CONCLUSIONE
Paper Cut Mansion è il tipico titolo indie che riesce ad emergere nel marasma di piccole produzioni che escono giornalmente. Un roguelike piacevole con tanto stile, una bellissima caratterizzazione estetica e buone idee per il gameplay. Dategli una possibilità sia su PC che su console.

VOTO: 7.5