Abbiamo recensito la versione Playstation 4 e quella PC di Pro Evolution Soccer 2016. La settimana prossima concluderemo con le versioni “old gen” (vi diciamo sin da ora che PS3 ed Xbox 360 sono letteralmente identiche comunque…) ma oggi è il giorno del giudizio per la versione Xbox One del calcio di Konami.
Lo diciamo subito: al netto delle possibilità hardware indubbiamente quella per la console di casa Microsoft è quella che ci ha soddisfatti di meno. La minor risoluzione video se in tanti altri titoli quasi non si nota neppure, qui, probabilmente in commistione con altre problematiche tecniche, riduce e di molto la qualità grafica generale, con un gap evidente rispetto alla versione Playstation 4 ed anche alla tanto ingiustamente bistrattata versione PC.
Nel video che segue vengono messe a confronto le versioni PS4 ed Xbox One del gioco ma del demo di PES 2016. Nella visione su una TV di grandi dimensioni del gioco completo sulle due console, vi assicuriamo che la differenza si fa ancora più netta ed evidente.
Come se non bastasse poi, la versione Xbox One è quella più “chiusa” fra tutte. Di cosa stiamo parlando? Della possibilità di importare immagini che, se pur in modo un pò macchinoso, è presente su Playstation 4 senza parlare di tutto quello che ha da offrire la community PC in fatto di patch e mod grafici di cui vi abbiamo già mostrato qualcosa.
PES 2016 anche su Xbox One secondo la nostra opinione rimane comunque un titolo da consigliare per quanto di buono vi abbiamo raccontato nella nostra doppia recensione single player e multiplayer: il gameplay è lo stesso così come non manca alcuna modalità di gioco, ma senza ombra di dubbio se avete modo di giocarci su PC o Playstation 4, vi consigliamo una delle due versioni appena citate.
Non vi meravigliate quindi dei ben sei punti decimali in meno nella votazione conclusiva rispetto ai due formati già recensiti: qualità grafica e impossibilità dell’edit non sono due aspetti di poco conto tanto da rendere quella Xbox One, la versione meno appetibile in senso non solo relativo ma assoluto anche in confronto di PES 2016 su old gen come vi sveleremo la prossima settimana.
VOTO: 8.9
Per parlare di PES 2016 vi aspettiamo nel forum di PES ITALIA dove poterci confrontare su questi primissimi giorni di gioco così come nel nuovo super gruppo di apPESsionati di Facebook PES Italia e nella omonima Fan Page, PES ITALIA, dove siamo già oltre 13.000!
