Planet Zoo Recensione PC Steam

Postato Nov 16 2019 - 12:05pm da ITG
Planet Zoo Recensione

Planet Zoo Recensione del nuovo titolo per PC Steam di Frontier, software house britannica da sempre specializzata in videogiochi gestionali e questa volta ha deciso di dedicarsi agli zoo! Anche in questo siamo di fronte ad un prodotto incredibilmente ricco di elementi che bisognerà imparare a conoscere pian piano.

Il consiglio dunque è di cominciare a farsi le ossa nel gioco partendo dalla Carriera che nei primissimi livelli può considerarsi a tutti gli effetti una sorta di tutorial. Pian piano però le cose si faranno sempre più complesse e alla fine di questa modalità sostanzialmente ci troveremo a costruire un bioparco da zero con oneri ed onori che ne conseguono.

Una volta che avrete completato la carriera, fatta la giusta esperienza con tutti gli aspetti gestionali sia micro che macro, sarete pronti alle due colonne portanti dell’esperienza proposta da Planet Zoo ovvero Sandbox e Sfida. Qui dovremo mettere a frutto le conoscenze elaborate in precedenza e potremo davvero capire se siamo in grado di gestire uno zoo con maestria.

Uno degli aspetti che abbiamo maggiormente apprezzato di Planet Zoo è che il benessere degli animali viene al primissimo posto nell’importanza della gestione del proprio bioparco, un bel messaggio da dare anche ai giocatori più piccoli che si avvicinano al titolo.

Ovviamente saranno importanti anche i visitatori e la loro “customer satisfaction”. Più avranno un’esperienza positiva nel nostro parco, più ne parleranno bene ai nostri amici (e sui social) facendo arrivare dunque un numero maggiore di paganti che ci faranno così aumentare le entrate.

Planet Zoo merita un encomio di eccellenza quando si parla della sua interfaccia comandi. Davvero i programmatori di Frontier sono riusciti a trovare il giusto equilibro tra possibilità e facilità di utilizzo, rendendo davvero intuitivo e facile la visualizzazione di vari date ed impartire comandi di azione.

Per quanto riguarda infine la realizzazione audiovisiva, Planet Zoo non propone texture particolarmente elaborate o effetti luce esemplari ma riesce a rappresentare al meglio ogni bioparco in ogni minimo dettaglio. Apprezzabili indubbiamente i set di animazioni per ogni specie animale. Nell’insieme il titolo è più che discreto, risultato davvero funzionale all’esperienza di gioco.

Livelli eccellenti per il sonoro sia per le piacevolissime musiche di accompagnamento che per il doppiaggio completo in italiano che ci ha davvero sorpreso in positivo anche per la sua qualità davvero sopra la media.

Planet Zoo Recensione – IN CONCLUSIONE

Planet Zoo è un gestionale davvero curatissimo in ogni aspetto, divertente e profondo con la ciliegina sulla torta rappresentata dall’ottimo doppiaggio completo in italiano. Ha pure il merito di ricordarci dell’importanza del benessere degli animali e del conservare con amore la biodiversità. Se amate i gestionale, non dovete assolutamente farvelo sfuggire!

Planet Zoo Recensione – VOTO 8

Commenta con Facebook