Risiko Oceano Recensione di un prodotto dalla doppia natura: espansione (la seconda dopo il rilascio di Risiko Antartide) per l’amatissimo gioco base senza tempo o stand alone per partite uno contro uno. La nostra passione per Risiko su questo sito non è di oggi, basta andare a vedere questa news addirittura datata 2015!

Nel gioco base viene introdotta la modalità “Battaglia Navale” con cui vengono introdotte le navi da guerra come unità mobili, capaci di spostare truppe via mare e conquistare territori costieri. Questo elemento aggiunge un inedito strato di strategia, costringendo i giocatori a ripensare le loro tattiche di conquista e difesa. Le navi diventano pedine cruciali per il controllo delle rotte commerciali e per il lancio di attacchi inaspettati sui fianchi nemici rendendo ancora più profonda, tattica e strategica l’esperiena proposta dal mitico Risiko.

Prima di proseguire, vi lasciamo al nostro video unboxing del prodotto che abbiamo realizzato sul canale Youtube di ItaliaTopGames

Risiko Oceano introduce anche una variante a due giocatori (uno contro uno) chiamata “Duello”. In questa modalità che si può giocare anche senza avere il Risiko Base, i contendenti si affrontano su una mappa ridotta, con eserciti più piccoli e regole mirate a partite più rapide e intense. “Duello” si rivela perfetta per sfide testa a testa e per introdurre nuovi giocatori alle meccaniche di Risiko in modo rapido e coinvolgente. 

Se infatti uno dei pochi limiti oggettivi del Risiko Base è una durata delle partite piuttosto dilatata, Duello invece si conclude in un lasso di tempo più “umano” senza dover far nottata a volte. Cosa bellissima di Risiko base a dire il vero ma non sempre fattibile!

Come da tradizione Risiko, i componenti di gioco sono di ottima fattura. La plancia di gioco è ricca di dettagli e stampata su cartoncino resistente, le miniature delle truppe e delle navi sono ben definite e i dadi sono di ottima qualità. L’espansione include anche un regolamento chiaro e ben strutturato, che spiega in dettaglio le nuove modalità di gioco e le regole aggiuntive.

Risiko Oceano Recensione – IN CONCLUSIONE
Risiko Oceano è un’espansione ricca di novità che rinvigorisce il gioco classico e lo rende ancora più appassionante, più profondo, più strategico. La nuove modalità di gioco 1 contro 1 invece con i territori da conquistare e le navi da guerra offrono un’esperienza di gioco fresca e più rapidata, adatta sia ai veterani che ai nuovi giocatori. Se amate Risiko e siete alla ricerca di nuove sfide, Risiko Oceano è un’espansione assolutamente da non perdere visto anche il prezzo decisamente non troppo elevato di 19.99 euro. Lo trovate su Amazon e prendendolo tramite questo link supportate ItaliaTopGames senza spendere un centesimo di più che andare direttamente sullo store o sulla app di Amazon.