Session Skate Sim Recensione del videogame del team canadese di Crea-ture Studios disponibile per console Playstation (la versione da noi testata più esattamente su PS5), Xbox e PC.
Il titolo pubblicato da Nacon vuole riportare in auge lo skate ed il periodo di maggior splendore di questo “sport” ovvero gli anni ’90 e l’inizio del nuovo millennio quando sulle prime generazioni di Playstation imperversavano i capitoli iniziali della saga di Tony Hawk.
Il tutto però da una prospettiva molto più simulativa e realistica rispetto alle precedenti produzioni in questo ambito. Questo elemento ci fa pensare che il target principale di Session Skate Sim sia chi pratica o ha praticato questo sport/stile di vita anche nella realtà e ne vuole una riproduzione virtuale quanto più realistica possibile.
Non vi è dubbio che Session Skate Sim con il suo sistema di controllo dove ogni stick rappresenta un piede e la sua fisicità, proponga un approccio molto simulativo e realistico. Ciò significa che ci vuole approcciarsi all’esperienza di gioco deve avere una buona di pazienza per fare proprie le caratteristiche principali del sistema di comando. Le soddisfazioni poi però saranno tante mentre si scorrazza per le vie di Philadelphia, New York e San Francisco ricostruite in alcune zone in puro stile anni ’90.
Session Skate Sim non propone livelli da superare o punteggi da raggiungere ma è una sorta di open world (o sandbox se preferite) dove saremo liberi di provare ogni angolo della ambientazioni e tentare trick sempre più complessi e spettacolari. Esiste una campagna, sia chiaro, ma si può catalogare come una sorta di grande tutorial a tappe destinato a farci apprendere le basi del gioco.
A completare il pacchetto di contenuti, oltre alla possibilità di selezionare uno tra sedici skater famosi e personalizzarli con capi di abbigliamento delle marche più famose in questo ambito oltre che scegliere fra più di 50 aziende di skate. C’è poi una modalità video con cui editare in modo convincente e conservare le nostre performance più splendide nel nostro hard disk.
Se la sostanza di Session Skate Sim secondo la nostra opinione è davvero eccellente, lo stesso non può dirsi per la realizzazione tecnica. Magari così influenzati dagli anni ’90-00, i programmatori sembrano avere voluto ricalcare le produzioni del tempo per quanto riguarda il dettaglio generale, quantità di dettagli per gli ambienti, comprese delle metropoli che hanno una densità di popolazione da paesino di montagna sperduto.
Session Skate Sim Recensione – IN CONCLUSIONE
Session Skate Sim è un titolo indirizzato a chi ama in primis lo skate nel mondo reale. La produzione del team canadese di Crea-ture Studios è infatti molto profonda e realistica con un sistema di comando che richiede una buona dose di pazienza per essere appreso. Le soddisfazioni poi però saranno tante a patto di pensare più alla sostanza molto convincente e quasi unica dell’esperienza proposta piuttosto che alla realizzazione tecnica meramente funzionale.
VOTO: 8