Ships Simulator Recensione del nuovo videogame di 100 Games e pubblicato da Ultimate Games arrivato molto recentemente sulle console Xbox e che abbiamo avuto modo di testare per proporvi questo articolo. Per la cronaca questo titolo deriva dal gioco per PC uscito nel 2017 con un nome differente ovvero FragOut e poi mutato in un primo momento in Ships. Per un solo gioco ben tre nomi differenti dunque!

Senza alcun collante narrativo, Ships Simulator ci propone 24 missioni da completare con 3 navi speciali che dovremo acquistare, sistemare e poi portare in mare per rotte mercantili o missioni di salvataggio e altre variazioni sul tema in ambito sempre marino.

Non esiste un alter ego a schermo: tutto è deciso dai menù e dunque con pochi click apporteremo le aggiustature necessarie per far galleggiare la nostra prima nave mercantile. Sostanzialmente quello che sarà da fare è prendere le merci, creare la giusta rotta e scaricare le merci con tutte le variazioni del caso in caso di missioni di salvataggio o altro ma la struttura sostanzialmente è sempre quella.

Nel dettaglio il carico/scarico merci si tramuterà in una sorta di mini game con l’utilizzo di una gru non particolarmente veloce con cui prendere i container e spostare da un luogo ad un altro. Le cose non vanno particolarmente meglio per quanto riguarda il posizionamento delle navi in porto dove un sistema particolarmente complicato di controllo renderà il tutto particolarmente frustrante o impegnativo a seconda se entrerete o meno in simbiosi con questo “simulatore”.

La realizzazione audiovisiva non fa certo gridare al miracolo ed oltre a mostrare la sua natura derivativa di un titolo oramai vecchio di quasi 6 anni, mette in luce le tante pecche di una produzione indubbiamente low cost. Il sonoro tenta di fare il possibile per accompagnare nel migliore dei modi l’azione su schermo ma ci riesce solo a metà.

Ships Simulator Recensione – IN CONCLUSIONE
Nonostante i tanti limiti esposti, Ships Simulator ha dalla sua una proposta interattiva sostanzialmente inedita nel mondo dei videogiochi ed un prezzo davvero ridotto a cui è stato lanciato nel Microsoft Store. A piccole dosi può comunque essere apprezzato a patto ovviamente di amare le navi e la navigazione.

VOTO: 6