Super Mario Maker: La Recensione per Nintendo 3DS

Postato Nov 30 2016 - 4:07pm da ITG
recensione super mario maker nintendo 3ds

Quasi ogni videogiocatore, soprattutto nella fase adolescenziale, ha desiderato almeno una volta nella sua carriera videoludica di poter creare livelli del suo gioco preferito, per poi starsene seduto beato in poltrona ad osservare qualche suo amico “divertirsi” ad affrontare i livelli da lui creati… E’ questo lo scopo che si prefiggeva su Nintendo Wii-U Super Mario Maker: trasformarvi in un (grande?) level designer e chissà, magari farvi anche scoprire che oltre che divertente il compito si rivela in realtà meno semplice del previsto.

A distanza di un anno abbondante il titolo è pronto a rinnovare il successo anche su Nintendo 3DS. Come sono andate le cose? Oltre a cliccare qui per scoprite tutti i voti italiani del gioco, continuate a leggere la nostra di recensione per scoprirlo!

Da quanto appena scritto dovrebbe risultare quindi chiaro, a scanso di equivoci, che questo titolo non di presenta come una classica produzione “mariana”: certo troverete 100 livelli da affrontare uno dopo l’altro con a disposizione soltanto 10 vite, ma Super Mario Maker è principalmente una piattaforma che vi permette di creare i livelli a vostro piacimento. L’editor è quanto di più completo ci si poteva aspettare, riuscendo ad essere al tempo stesso assolutamente semplice ed intuitivo. Rispetto a quanto provato su Wii-U, la versione per 3DS presenta vari video tutorial molto importanti per comprendere al meglio tutte le possibilità presenti in SMM per 3DS. 

In pratica, facendo uso del touch screen grazie al pennino, potrete “trascinare” nel livello oggetti, nemici, power up e tutti gli altri elementi noti del mondo di Super Mario. E’ sufficiente scegliere un elemento dalla tavolozza e toccarlo…in caso di errore poi, potete ricorrere alle funzioni gomma e annulla, mentre un tasto rapido ovvia alla possibilità di copiare elementi per inserirli in rapida sequenza.

Come già accennato, il processo si rivela di una semplicità assoluta e in caso aveste ancora qualche dubbio in proposito, un comodo tutorial vi guiderà passo dopo passo del performante editor. Come se non bastasse, mano a mano che creerete i vostri livelli, il gioco sbloccherànuovi elementi presi dai mondi di Super Mario Bros, Super Mario 3, Super Mario World e New Super Mario Bros U. In questo modo avrete tra l’altro la possibilità di creare situazioni inedite che strapperanno qualche sorriso ai giocatori veterani (come una Piranha Plant con le ali, tanto per fare un esempio) che avranno limiti solo in base alla vostra fantasia (o quasi).

Tutto bene dunque? Quasi perché se risultano essere comprensibili le maggiori limitazioni nella creazione dei livelli rispetto alla versione Wii-U così come il downgrade grafico, risulta molto meno giustificabile la scelta di non rendere possibile l’interscambio di livelli tra utenti tramite l’online ma soltanto tramite wi-fi locale (streetpass). In questo modo uno dei punti forti del Super Mario Maker “originale” viene a mancare ed è una scelta incomprensibile visto che alcune modalità di gioco single player richiedono comunque la connessione ad Internet.

IN CONCLUSIONE
Nintendo è riuscita a portare quasi ogni aspetto di Super Mario Maker per Wii-U su Nintendo 3DS, riuscendo ad adattare ogni aspetto, a cominciare dall’interfaccia dell’editor, per essere perfettamente fruibile anche in versione portatile. Se risulta essere comprensibile e accettabilissimo il downgrade grafico sfugge veramente l’assenza dell’intescambio di livelli tramite l’online. Nonostante questo aspetto decisamente criticabile, SMM su 3DS risulta essere comunque uno spasso ed un titolo da non perdere per i fan di Mario.

VOTO: 8.5

[AMAZONPRODUCTS asin=”B01LVWEAJK” partner_id=”ital05-21″]

Commenta con Facebook