Sword and Fairy Together Forever è il nuovo capitolo di una serie amatissima in Cina e che fa il suo debutto su console anche in Occidente. Disponibile per console Playstation (la versione da noi testata) e PC, la produzione di Softstar / EastAsiaSoft porta avanti un brand che ha compiuto già trent’anni e che ha portato vari capitoli videoludici, serie TV e perfino rappresentazioni teatrali.

Venendo comunque più specificatamente a SaF TF. quello che potete aspettarvi è un action RPG con tantissimi elementi della mitologia orientale, cinese per essere più specifici. Ora gustiamoci un trailer del gioco e poi entreremo nel dettaglio…

Sword & Fairy Together Forever da un punto di vista del combat system, può considerarsi una versione “light” delle dinamiche di Devil May Cry e Bayonetta con la particolarità che nel corso del gioco potremo affrontare i livelli con vari personaggi switchabili, ben animati e modellati in quasi totale libertà.

Sotto il profilo della struttura RPG, il gioco non si discosta molto dai canoni classici con una quest principale e missioni secondarie che non brillano per varietà ed originalità tanto che dopo un po’ è facile che preferirete andare avanti soltanto nella storia principale che ha dalla sua un bel po’ di sorprese, personaggi che si aggiungono al roster e soprattutto tanta spettacolarità.

I programmatori taiwanesi di Softstar hanno puntato molto su quest’ultimo elemento, cercando i migliori “trucchi” per evidenziare il meno possibile gli evidenti limiti tecnici e rendere più suggestivo possibile l’impatto visivo del gioco ricco anche di bellissime ambientazioni che se vorrete potrete immortalare tramite il photo mode e l’utilizzo di alcuni quick time events che fanno anche da variazione sul tema per quanto riguarda il gameplay.

Per quanto riguarda infine il sonoro, segnaliamo come le musiche di sottofondo saranno di vostro gradimento o meno a seconda di quanto possiate apprezzare melodie tipicamente derivative dalla tradizione orientale. Il gioco è doppiato esclusivamente in cinese ma a schermo si può avere l’inglese come unico idioma occidentale disponibile.

Sword and Fairy Together Forever Recensione – IN CONCLUSIONE
Sword and Fairy Together Forever mette assieme dinamiche classiche da action RPG, tanta mitologia cinese ed un impatto visivo che, nonostante alcuni limiti, presenta una spettacolarità elevatissima. Non un capolavoro ma se amate il genere di riferimento e le suggestioni orientali, potrebbe davvero fare al caso vostro nell’attesa delle grandi release autunnali.

VOTO: 7.5