Disponibile su console Xbox, Playstation e su PC (e noi l’abbiamo provata proprio su quest’ultima piattaforma) The Sims 4 Oasi Innevata è la nuova espansione, la decima per l’esattezza, dell’amatissimo simulatore di vita firmato Maxis ed Electronic Arts che, come dovreste aver già capito dal titolo, ci porta sulle vette innevate del Monte Komorebi, una location perfetta per i Sims che cercano una fuga dalla vita quotidiana o la casa dei propri sogni ed ispirato dalle zone più alte della terra del Sol Levante.

Tante sono le attività proposte per dimenticarsi lo stress e i ritmi della città: dal relax nelle terme onsens alla meditazione con passeggiate mindfulness e non solo: è possibile mettere alla prova i propri limiti con attività sportive entusiasmanti e talvolta pericolose come lo sci, lo snowboard e l’arrampicata su roccia.

Dunque la serie che proprio quest’anno ha compiuto le prime due decadi di vita, ci porta sulla neve. Potremo arrivarci con un viaggio rapido tramite cellulare, oppure affittando una casa vacanza. Ultima opzione è quella di costruire una casa ex novo ma sappiate sin da subito che le dimensioni possibili per il vostro immobile saranno molto ridotte rispetto al gioco base.

Il pacchetto comprende tre nuovi quartieri, molto differenti tra loro, in cui vivere la vacanza dei sogni o trasformare la meta invernale nella propria casa. Ci sono un totale di 130 nuovi oggetti in “Crea un Sim” per dar vita a diversi look con outfit da attività invernale, moda giapponese moderna casual e abbigliamento tradizionale giapponese. Inoltre avremo nuove opzioni di arredamento classico e moderno per progettare il proprio appartamento, con stili architettonici unici e pezzi tra cui porte, finestre e schermi shoji, tatami e lanterne di carta. Per i più raffinati ci saranno ulteriori tocchi extra per creare la propria oasi, come koi per fontane decorative e un giardino roccioso all’ombra degli aceri giapponesi.

Ci sono ben 16 stili di vita differenti con cui caratterizzare il proprio “Simmino” e qui la differenza la farà la vostra attitudine a vacanze spirituali o comunque tranquille oppure preferite tuffarvi nello sport magari anche più estremo tra sci e snowboard. La vostra scelta dovrà poi essere coerente con le vostre azioni visto che un novello Alberto Tomba non potrete farlo stare in terme visto che si annoierà, mentre un amante della new age non sarà pronto per un’arrampicata tanto che potrò anche rischiare di farsi molto male o addirittura di morire. In questo modo Oasi Innevata ha davvero un’ottima longevità visto che potremo provare più di uno stile di vita proposto visto che alcuni differiscono enormemente tra loro.

Da un punto di vista audiovisivo, aspettatevi lo stesso motore grafico di The Sims 4 e la stessa cura maniacale per i dettagli mentre la componente sonora è straordinaria con tracce meravigliose che strizzano ovviamente l’occhio a sonorità orientali in omaggio all’ambientazione simil nipponica.

IN CONCLUSIONE
Oasi Innevata è una piacevolissima espansione per The Sims 4 e che ci regala tanto relax ma anche nuovi sentimenti, stili di vita ed attività da fare sulle nevi di una vetta chiaramente ispirata alle montagne più elevate del Giappone. Il modo migliore per festeggiare i primi vent’anni di una delle serie più longeve e di successo nella storia dei videogiochi.

VOTO: 8