In occasione del programma annuale di sensibilizzazione della community Gaming & Disability, Xbox ha annunciato oggi, tramite Xbox Wire, diversi aggiornamenti in materia di accessibilità, tra cui:
- Un nuovo canale “Accessibilità nel gioco” sullo store Xbox e su Xbox.com che include centinaia di giochi e una serie di Xbox Game Accessibility Feature Tags, che rendono ancora più facile per i giocatori trovare il loro prossimo titolo accessibile.
- Il pairing wireless non richiede più il contatto diretto con la console i giocatori possono mettere la loro console in modalità pairing utilizzando un telecomando Xbox media, un comando vocale dell’assistente digitale o un controller precedentemente abbinato per collegare un nuovo controller alla loro console.
- Il menu “Impostazioni di accessibilità del gioco” sui widget Xbox nella Game Bar consente un’esperienza di gioco su PC più accessibile e rende ancora più facile per i giocatori individuare le impostazioni di accessibilità sulla piattaforma.
- Novità per l’Xbox Ambassador Accessibility Explorer Path che include nuovi strumenti di conoscenza e riconoscimenti, premiando gli oltre 2 milioni di missioni completate dal lancio nell’ottobre 2022.
- Presentato il Playbook per gli eventi di gioco accessibili, con una guida che raccoglie le dodici best practice che Xbox ha raccolto nel corso degli anni collaborando con la community Gaming & Disability.
- In arrivo l’Elite 2 e l’Xbox Adaptive Controller per il Remapping della tastiera, nei prossimi mesi, tutti i giocatori potranno rimappare i pulsanti del controller su quasi 90 chiavi della tastiera dell’Xbox Adaptive Controller e sull’Elite Series 2, consentendo ai player affetti da disabilità motorie di utilizzare l’Xbox Adaptive Controller con i giochi che supportano esclusivamente l’input da mouse/tastiera.
Sull’Xbox Wire, è possibile avere maggiori info in merito all’Adaptive Gaming Program del Craig Hospital, che porta il piacere e la connessione data dal gioco ai pazienti e ai familiari che amano giocare; il Microsoft Game Testing Service, che ha avuto un grande successo durante il PAX 2023 il mese scorso; e infine, i giochi Xbox con importanti feature di accessibilità, tra cui Forza Motorsport, Age of Empires e Sea of Thieves.
Per un elenco completo degli annunci di Xbox in materia di accessibilità e di come sta continuando a sostenere la community Gaming & Disability, è possibile consultare il sito web di Xbox. L’annuncio di oggi fa seguito alla partnership di Xbox con Special Olympics, annunciata all’inizio del mese.