Pandora’s Tower è disponibile su Amazon.it al prezzo più basso del Web, ordinandolo lo riceverete direttamente a casa vostra senza pagare nulla per la spedizione: cliccare per credere!

E’ la storia che lega tutte le console più grandi (nel senso di migliori): ogni volta che il loro ciclo sembra ormai ultimato, ogni volta che esce un titolo che viene acclamato come l’ultimo grande titolo della macchina, ecco che ne esce ancora un altro e un altro ancora, e tutti di qualità. Insomma, anche nel caso del Wii, è da un po’ che la critica addita questo e quel gioco come il canto del cigno, ma ogni volta sembra che le (buone) sorprese non finiscano mai…eccoci così oggi a parlarvi di Pandora’s Tower con questa nuova consapevolezza.

Pandora's Tower Recensione Nintendo Wii

Se la trama del gioco non può di certo definirsi originalissima, dal canto suo però fa di tutto per differenziarsi quel tanto che basta dalla concorrenza per avere una propria personalità: vestirete i panni di Aeron, un soldato Athosian. Purtroppo un crudele destino sta trasformando la sua amica Elena in un mostro abominevole. Elena ha un solo modo per contrastare l’orrenda maledizione che l’affligge: nutrirsi con la carne dei mostri abbattuti da Aeron.

Questo incipit fa da sfondo giustificativo per quello che è il concept del gioco: Aeron dovrà praticamente percorrere ed esplorare 13 torri con lo scopo di uccidere tutti i mostri che le popolano e portando i loro cuori alla bella Elena (sotto questo punto di vista il titolo ricorda vagamente la tragica storia già vissuta in Shadow of Colossus).

Pandora's Tower Recensione Nintendo Wii

Da quando il titolo è stato annunciato, sono state fatte la più svariate ipotesi sul tipo di gameplay: RPG, action, hack’n’slash, adventure e chi più ne ha più ne metta. Prova alla mano dobbiamo dire che si tratta sostanzialmente di un gioco action molto divertente con una spruzzatina di elementi rpg.

Cuore pulsante del sistema di combattimento risiede nella catena che Aeron ha in dotazione (oltre alla performantissima spada) che ha la funzione particolare di poter strappare il cuore dei mostri, ma le cui caratteristiche non finiscono di certo qui: potrete infatti utilizzarla a mo’ di liana per saltare da una sporgenza all’altra oppure per legare tra loro due mostri mentre li finirete a suon di spada e in tanti altri modi.

Pandora's Tower Recensione Nintendo Wii

Dal punto di vista tecnico il titolo mostra il meglio che una console come il Wii possa offrire: tutti i personaggi (nemici inclusi) sono realizzati con dovizia di particolari al punto tale che la distinzione col FMV (peraltro di qualità non eccelsa, a onor del vero) è minima. Splendide e varie anche le animazioni anche se dobbiamo ravvisare qualche problema di inquadratura e la conseguente difficoltà spesso e volentieri ad orientarsi. Da applauso la colonna sonora, con musiche epiche in stile “carmina burana” che in più di un’occasione fanno venire i brividi alla schiena tanto sono belle; buono il doppiaggio in inglese sottotitolato in italiano.

IN CONCLUSIONE
Ai tanti titoli che dimostrano quanto il Wii sia longevo e soprattutto quanto di buono ha ancora da offrire, si aggiunge adesso Pandora’s Tower, un action piuttosto ispirato e divertente, che saprà catturarvi anche grazie alla sua trama malinconica e vi farà sentire lo scorrere del tempo che mette a repentaglio la vita della bella Elena. Ottima l’implementazione della catena, che dona profondità al gameplay grazie ai suoi svariati usi e alle alterative che presenta in fase di combattimento. Non un capolavoro per via di alcuni lievi difetti, Pandora’s Tower saprà comunque fare la felicità di tutti i possessori della console bianca Nintendo, anche grazie ad un comparto audio/video tra i migliori che il Wii abbia mai ospitato.

GLAMOUR 8
GRAFICA 9
SONORO 10
GAMEPLAY 8
LONGEVITA’ 8
TOTALE 8.5