Playstation 4: Il Comunicato Ufficiale di Sony con Periodo di Lancio

Postato Feb 21 2013 - 12:00am da ITG
Sony Computer Entertainment ha presentato PlayStation 4, la sua prossima generazione di sistema di intrattenimento che ridefinisce il concetto di gioco, una console ricca e coinvolgente, con una bellissima grafica e grande velocità, con possibilità di personalizzazione più logiche, profondamente integrata nel mondo del social e con una funzionalità “second-screen” dalle caratteristiche innovative. In combinazione con PlayStation Network  e con la tecnologia cloud, PS4 offre un ecosistema espansivo di gioco, centrato sui giocatori, permettendo loro di giocare quando, dove e come vogliono. PS4 sarà disponibile per le feste natalizie.
Gamer Focused, Developer Ispirated
PS4 è stata progettata da zero per garantire migliori e più coinvolgenti esperienze di gioco per i players di PlayStation. PS4 permette ai più grandi sviluppatori di giochi in tutto il mondo di utilizzare al massimo la loro creatività spostando i confini di gioco attraverso un sistema che è regolato in modo soddisfare al meglio le loro esigenze.
PS4, attraverso la console portatili e il PlayStation Network (PSN), collegherà in modo fluido i giocatori di tutto il mondo nella vasta quantità di “esperienze” PlayStation,  Le caratteristiche di PS4 si distinguono per le elevate prestazioni che garantiscono facilità di sviluppo. PS4 è basata su un potente chip personalizzato che contiene eight-core x86-64 ed un fantastico processore grafico.
Le caratteristiche relative alla grafica (GPU) sono state migliorate in vari modi, principalmente per consentire il più agevole uso della stessa GPU nelle operazioni quali la simulazione fisica, tramite il calcolo “general purpose” (GPGPU).  Una potenza di elaborazione di 1,84 teraflop viene fornita da 18 unità di calcolo, permettendo di gestire grafica, attività di simulazione, o contemporaneamente le due attività.
PS4 è dotato di 8 GB di “unified system memory”, memoria di sistema, che, facilitando la creazione di gioco, aumenta la ricchezza del contenuto ottenibile sulla piattaforma. Per tale memoria è usato GDDR5, che fornisce al sistema 176 GB / sec di larghezza di banda, incentivando ulteriormente le prestazioni grafiche.
Tutto questo permetterà ai players di superare le loro aspettative e di trovarsi davanti a giochi nuovi, ricchi, ad alta fedeltà grafica e profondamente coinvolgenti nelle esperienze.
Shared Game Experiences
Nuove funzionalità sviluppate nella “architettura” dell’hardware di sistema, rendono l’interazione sociale parte fondamentale per le esperienze su PS4. Un sistema “always on” (sempre attivo) di compressione video e sistemi di decompressione consentono il caricamento  dei game con la massima soluzione di continuità di gioco. Per la prima volta in assoluto, i giocatori possono condividere i loro trionfi epici con la semplice pressione di un pulsante. Semplicemente premendo il tasto “SHARE” sul controller, i giocatori potranno visionare gli ultimi minuti di gameplay, inserire “tag” , condividere video e screenshots, e tornare al gioco . Sarà quindi possibile condividere foto e video con la comunità dei social ad esempio con gli amici su Facebook.
I giocatori inoltre potranno trasmettere il loro gioco in tempo reale via internet streaming/Ustream.
Durante le trasmissioni gameplay/streaming  i player possono, in diretta, fare commenti e, se un giocatore si blocca a livello impegnativo, possono anche partecipare, inserendosi nel gioco in modi completamente nuovi. Ad esempio, a seconda del game possono offrire pozioni per la salute o armi speciali, a seconda del bisogno del giocatore in difficoltà. Con PS4 si potranno collegare l’account di Facebook con l’account Sony Entertainment Network e  gli utenti saranno in grado di approfondire le loro connessioni attraverso collaborazioni “co-op play” o “cross-game chat”.
PS4 Second Screens
La PS4 integrerà gli “second screens”, come PlayStation®Vita, smartphone e tablet, per permettere ai giocatori, ovunque si trovino, di accedere ai loro contenuti preferiti.
Una delle caratteristiche principali attivata per i second screens è il “Remote Play”  in modo da rendere PS-Vita “il dispositivo compagno” di PS4. Con PS Vita, i giocatori saranno in grado trasferire senza problemi PS4 titoli  dalla loro TV in camera al bellissimo display da 5 pollici di PS Vita, tramite reti Wi-Fi 1. L’obbiettivo a lungo termine “SCEI” è quello di rendere molti titoli PS4  giocabili su PS Vita 2. Una nuova applicazione da SCE chiamata “PlayStation®App” permetterà iPhone, iPad e smartphone e tablet basati su AndroidTM*3 di diventare il “secondo schermo”. Tramite l’installazione di questa app , gli utenti possono, ad esempio, vedere le mappe sui loro “second screen” durante la riproduzione di un gioco di avventura; mentre lontano da casa portanno scaricare giochi direttamente sulla PS4, o in “modalita-remota” guardare gli altri players che giocano sui propri dispositivi.
Immediate Gameplay
PS4 riduce drasticamente l’intervallo di tempo tra i giocatori ed il gamplay. La “modalità di sospensione” di PS4 mantiene il sistema in uno stato di basso consumo ma allo stesso tempo conserva la sessione di gioco. Il tempo necessario oggi per avviare una console e caricare una partita salvata sarà solo un ricordo del passato. Con PS4, ai giocatori basta premere il pulsante di alimentazione e potranno tornare a giocare nel punto esatto in cui avevano lasciato. Inoltre, gli utenti possono avviare una vasta gamma di applicazioni, tra cui l’apertura di una pagina web durante la riproduzione di un gioco.

PS4 consente anche da scaricare giochi e contenuti o aggiornare in background, e addirittura in modalità stand-by. Un ulteriore passo avanti riguarda i titoli digital,i giocabili anche quando sono ancora in fase di download. Quando un giocatore acquista un gioco, PS4 scarica solo una frazione dei dati in moda da poter  iniziare a giocare immediatamente, mentre il resto viene scaricato in background durante il gioco vero e proprio.
Personalized, Curated Content
Tramite una nuova concezione  di interfaccia grafica del menu PS4 ,i giocatori possono visualizzare non solo le informazioni relative al gioco e quelle condivise dagli amici, ma anche osservare gameplay di altri utenti PS4 ed ottenere informazioni su contenuti consigliati, tra cui giochi, spettacoli televisivi e film. L’obiettivo a lungo termine di PS4 è quello di ridurre i tempi di download dei titoli digitali a zero: se il sistema sa abbastanza di un giocatore, da prevedere il prossimo contenuto che il player desidera acquistare, tale contenuto può essere scaricato e pronto a partire prima ancora di fare clic sul pulsante “Acquista”. PS4 punta ad arricchire ulteriormente le esperienze di intrattenimento degli utenti, per soddisfare al massimo le loro potenziali esigenze.
Gaming in the Cloud
Lanciato nel novembre 2006, PlayStationNetwork, è un servizio di rete per gli utenti PlayStation, che opera oggi in 67 paesi e regioni 4 in tutto il mondo con un totale di contenuti scaricati da più di 2,8 miliardi di euro 5. Oltre ad una varietà di giochi disponibili nel PlayStation®Store, con PS4 gli utenti saranno in grado di godere di una varietà di servizi offerti dal PSN, come “Sony Corporation Music Unlimited”, un servizio basato su un “cloud” (deposito) di contenuti musicali e “Video Unlimited”, un servizio di video “premium”, oltre a varie funzionalità di distribuzione di contenuti.
Grazie alla combinazione di PlayStation Network con la tecnologia “cloud GaikaiInc”, l’obiettivo SCE è di realizzare la possibilità di una libera esplorazione per vari giochi.  In futuro, quando un giocatore vede un titolo di interesse per PlayStation Store, può immediatamente iniziare a giocare una parte del gioco vero e proprio non una demo. Con Gaikai e PlayStation Store, i giocatori saranno quindi in grado di provare i giochi che più interessano e pagare solo per i giochi che si rendono conto di volere realmente. PlayStation Network e “la nuvola” offriranno così un valore aggiunto per i PlayStation gamers. 
SCE tramite tecnologia cloud si pone il fine di realizzare “biblioteche” PlayStation con un catalogo incredibile di più di 3000 titoli per PS3 , fenomeno senza eguali nel settore. SCE promette nuovi dettagli di PS4 e di presentare un range di giochi provenienti da sviluppatori, terze parti e publishers, oltre a miglioramenti ulteriori per l’intero ecosistema PlayStation che avverrà tra oggi e la data di uscita.
Traduzione a cura del mitico Gabriele Eltrudis

Commenta con Facebook