Pro Evolution Soccer 2014: Countdown iniziato, il parere di Nicola Nykolas Morgese

Postato Set 7 2013 - 12:00am da ITG
Pochi giorni al countdown.  A prescindere da quello che ci offrirà il DEMO ufficiale di PES 2014, la data più importante resta senza dubbio il 19 settembre 2014 perchè quello sarà il giorno in cui potremo andare a prelevare il nostro PES 2014, completo di ogni opzione e ogni modalità di gioco. Io credo che il gioco sia già in viaggio per il mondo e ben sistemato dentro Containers, in alcuni casi già nei depositi delle grandi catene distributrici. 
Accadrà che uno dei trasportatori si fermerà a un posto di blocco, le forze dell’ordine chiederanno un controllo del carico presente nel Tir e quando le porte si spalancheranno e una scatola sarà aperta, l’agente di turno si commuoverà, sarà il primo ad aver visto la confezione originale di PES, una potente droga per milioni di umani.  Il trasportatore sarà arrestato con l’accusa di “trasporto e spaccio di sostanze “stuPESfacenti” .  Per far arrivare PES a destinazione, pronto per essere prelevato e trasportato e poi lanciato nei lettori delle console e nelle vene di tutti noi, è già in atto una mobilitazione generale a ogni livello. 
Stampa e confezionamento, imbustamento e consegna, sistemazione nei containers e trasporti vari, ricezione, stoccaggio e distribuzione, ridistribuzione e consegna ai punti vendita, ricezione da parte di questi ultimi e ulteriore operazione di stoccaggio e sistemazione sugli scaffali, conteggio delle prenotazioni, tutto ciò ha già avuto un READY – GO!!!  Questo vuol dire che, sempre secondo la mia personale opinione, ci potrebbe essere un roster aggiornato più o meno a fine luglio – metà agosto. 
Konami pubblicherà speriamo subito il DLC per l’aggiornamento, anche per farsi perdonare soprattutto da chi non apprezza il taglio di alcune caratteristiche del gioco, come l’assenza della pioggia e di alcune licenze. Sono d’accordo con ITG sul fatto che sia più importante il gameplay ma, SEMPRE SECONDO UN PERSONALE PARERE, sul “roster” non si scherza!!! Il “roster” aggiornato resta una delle caratteristiche più importanti per il gameplay! 
Comprendo i fans preoccupati per la mancanza del fattore climatico e di alcuni stadi che però saranno disponibili in seguito, con dlc ufficiali o patches create dai nostri “maghi patchers”.  Comprendo che viviamo un momento non facile e quindi bisogna ottimizzare le risorse, cioè scegliere con attenzione quale gioco acquistare e con totale soddisfazione interiore. 
Non possiamo però sottovalutare il fatto che questa volta per alcune squadre si potranno editare anche 3^ e 4^ maglia. Attenzione poi ai settaggi personali, perchè sono state implementate alcune novità che rendono sempre più “automatico” o meno il controllo dei giocatori e la buona riuscita dei passaggi. Un esempio il “Through Ball Type” da settare BASIC o ADVANCED come vedete nell’immagine. 
Il settaggio personale più o meno automatico di vari parametri del gioco, da alcuni sottovalutato, può cambiare notevolmente il gameplay e l’esperienza di gioco. Credo comunque che, in ogni caso, PES non ci deluderà e ci sarà da divertirsi, bisogna solo avere ancora la giusta pazienza e pensare che PES è PES e quella misteriosa “magia” che ci invadeva ai tempi della PS2 sia tornata a solleticarci con PES 2013 per poi avvolgerci con PES 2014. Un avvertimento a KONAMI: la scelta di non sviluppare PES 2014 per le console di nuova generazione io la condivido per vari motivi, altri la pensano come me e altri possono non condividerla. I nostri amici sviluppatori nipponici avranno la possibilità di far tesoro del tempo a disposizione e della possibilità di valutazione di FIFA 2014 NEW GEN. 
Konami potrà sfruttare giudizi critici, proposte, aspettative dei fans di tutto il pianeta e si spera che PES 2015 non sia per l’ennesima volta un PES ANNO ZERO, perchè questa volta l’errore sarebbe pagato a caro prezzo e la corsa a due avrebbe fine. FIFA, che reputo un gioco eccellente ma impreziosito dal potere economico ed esclusive che non condivido, avrebbe la possibilità di “mangiare” il Re e fare scacco matto. 
Ecco le parole di David Rutter il Produttore Esecutivo della serie FIFA, che ci fanno ben sperare per il futuro di PES: “FIFA 14 sulle console di nuova generazione sarà più vivo che mai, con giocatori che possiedono intelligenza, reazioni e istinti simili a quelli umani muovendosi e comportandosi come i veri atleti all’interno di stadi pulsanti di vita, caratterizzati da un’atmosfera elettrizzante”  FIFA 14 potrà contare su una fedeltà e su una grafica sbalorditiva. L’ambiente all’interno dello stadio prenderà vita, assecondando l’andamento della partita con le reazioni del pubblico in 3D.
Anche i giocatori saranno più consapevoli di ciò che avviene in campo, questo li porterà a battere più velocemente un calcio d’angolo, ad affrettare una rimessa con le mani o dal fondo quando sono alla ricerca del gol nei minuti finali. I giocatori in FIFA 14 saranno in grado di prendere decisioni intelligenti, con capacità di leggere l’azione e tempi di reazione simili a quelli umani. Tutti i 22 calciatori in campo saranno dotati di Pro Instincts (Istinto da fuoriclasse) per prevedere e reagire a ciò che avviene intorno a loro, proprio come i veri fuoriclasse. I giocatori si muoveranno in maniera più naturale con la palla, anticipando e reagendo ai contrasti, saltando gli sgambetti, allargando le braccia per tenere i difensori a distanza o per attutire le collisioni e ruotando il corpo per ridurre i contatti. I difensori anticiperanno le mosse degli attaccanti per marcarli e intercettare i passaggi e tenteranno di rallentarli strattonandoli o tenendoli per un braccio.”
Il 18 settembre 2014 prima di andare a nanna centinaia di migliaia di pes players europei regoleranno la sveglia pensando a PES. Il 19 settembre 2014 i negozi di città e dei centri commerciali saranno assaliti da una domanda: “E’ ARRIVATO PES”?  Quel giorno sarò presente in alcuni punti vendita per raccogliere sensazioni ed emozioni, per osservare pupille dilatate, sorrisi, giudizi preliminari e aspettative.  Restate collegati con ITG e preparate i vostri controllers.
Nicola Nykolas Morgese psn: NykolasAlbert

Prima di lasciarvi, vi ricordiamo che su Amazon.it è disponibile la Limited Edition di Pro Evolution Soccer 2014 con in esclusiva, in regalo la maglia della PES League. Come al solito, zero spese di spedizione e prenotazione al prezzo minimo garantito: ordina subito e se il prezzo dovesse subire variazioni prima della messa in vendita, pagherai il prezzo più basso dal momento del tuo ordine! Affrettatevi dunque!
Prenota  Pro Evolution Soccer 2014 con Maglietta PES League per Playstation 3

Commenta con Facebook