Creative T100 Recensione degli speaker 2.0, ultima versione della serie T di Creative Labs che tanto successo ha avuto nel corso degli anni. Gli T100 sono una coppia 2.0 di speaker accompagnati da un telecomando ideali in primis per PC e Mac. In realtà però grazie al collegamento ottico si prestano benissimo anche ad essere utilizzati per Playstation 4 e grazie al collegamento senza fili in bluetooth potrete anche utilizzarli in simbiosi con qualsiasi device mobile.

Da segnalare infine tra le loro caratteristiche, quello di avere anche una porta USB con cui leggere file MP3, Wav e Flac. Due speaker dunque che continuano una tradizione ma decisamente al passo con i tempi e con tante feature davvero di ultima generazione tra cui segnaliamo infine la compatibilità con Echo Dot. Guardiamoci ora il nostro video unboxing e poi continuiamo la recensione con la descrizione dell’utilizzo dei T100.

Anticipando le conclusioni vi diciamo in maniera chiara e netta che le Creative T100 sono degli speaker strepitosi, con un rapporto qualità/prezzo straordinario. Vi diciamo tutto questo per esporvi l’unico difetto che abbiamo riscontrato in questo prodotto: la lunghezza del cavo per l’alimentatore. Certo che l’utilizzo più tipico degli speaker è quello su di una scrivania ma il cavo di solo un metro e mezzo per alcune situazioni particolari potrebbe risultare troppo ridotto, considerando invece che il cavo di link fra speaker destro e sinistro ne misura 2! Certo, con una prolunga si risolve tutto facilmente ma si poteva avere un’accortezza in più ed appunto arrivare a due metri o due metri e mezzo di lunghezza.

Detto questo il funzionamento delle Creative T100 è incredibilmente semplice. Non serve alcun software o plug-in: si collegano tramite jack, presa ottica o bluetooth e possono utilizzarsi subito senza bisogno di nient’altro. Tutte le regolazioni di bassi e alti possono essere fatte dal telecomando che propone anche delle equalizzazioni già pensate per gaming, film, concerti e musica. La cassa destra, che può considerarsi quella principale presenta in alto anche tre pulsanti: accensione, scelta fonte e volume sù/giù. Da notare come una spia luminosa nel mezzo ci segnala anche con colori diversi quale sia la fonte attualmente collegata.

Creative ha lanciato le T100 con il motto “l’audio desktop diventa hi-fi” e possiamo dirvi, dopo averle provate a lungo che davvero questa coppa di speaker è straordinariamente performante. Nei film i dialoghi sono cristallini mentre nei giochi ogni tipo di suono è ben calibrato e chiaro. Ovviamente con la musica si raggiunge il top con un magnifico effetto realmente stereo ed una pulizia del sound incredibili. Anche i bassi, nonostante l’assenza di un subwoofer sono incredibilmente potenti grazie alla Tecnologia BasXPort che davvero fa sentire poco la mancanza di un sub dedicato.

Il rovescio della medaglia? L’alta fedeltà delle T100 fa sentire enormemente la differenza tra una fonte di alta qualità ed una notevolmente inferiore. Con questo non vogliamo spaventarvi sia chiaro ma indubbiamente la differenza tra un file Free Lossless Audio Codec ed un video a bassa risoluzione su Youtube è facilmente riscontrabile da un orecchio mediamente allenato.

Creative T100 Recensione – IN CONCLUSIONE

Con gli speaker T100, Creative Labs riesce a proporci una soluzione con un rapporto qualità/prezzo straordinario, capace davvero di regalarci l’audio ad alta fedeltà per le nostre scrivanie. Promozione anche per le tante possibilità di connessione (jack, ottico, bluetooth, lettore mp3 integrato tramite porta USB) e per il telecomando incluso. Unica nota stonata la lunghezza del cavo di alimentazione davvero troppo ridotto, aspetto che comunque non mette in discussione l’eccellenza di un prodotto ideale anche come regalo per le imminenti festività di fine anno.

Creative T100 Recensione – VOTO 9

[amazon_link asins=’B07W5B1CQT’ template=’ProductCarousel’ store=’ital05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’cad3303d-bd2a-4540-b746-7f0224c91fb7′]

Creative T100 Recensione