Football Manager 2023 Console dopo una lunga attesa è finalmente arrivato anche su Playstation 5 e questa è la nostra recensione sul masterpiece di Sports Interactive nel campo delle simulazioni calcistiche.
Debutta così FM anche sulle console di casa Sony la serie più amata dagli allenatori nostrani sin dai tempi in cui si chiamava Scudetto. Impossibile che non conosciate Football Manager. Si tratta in assoluto del miglior simulatore calcistico nel ruolo di allenatore manager di una squadra di calcio. Tutti sanno che il suo database ed i livello di realismo che raggiunge ogni capitolo della produzione di Sports Interactive è letteralmente ineguagliabile. Prima di continuarne a parlare, ecco la prima ora di gioco dalla versione per l’appunto PS5 del gioco.
Football Manager 2023 anche su Playstation 5 ci immerge con molta facilità in tutti i dettagli della nostra squadra con una interfaccia rivista per adattarsi alle esigenze di uno schermo più grande e di un controller differente. Il mouse su PC consente di muoverci più liberamente fra i menù ma il sistema di controllo pensato per il DualSense è davvero intuitivo, “user friendly” e per molti aspetti personalizzabile.
Decisamente di impatto anche su Playstation 5 l’innesto della Licenza Uefa che si traduce in Champions ed Europa League oltre che alla Supercoppa Europea. Quindi sorteggi, inno delle coppe, loghi e quant’altro. Sotto il fronte delle licenze, si segnala il ritorno della Juve in versione ufficiale. Nel contempo però il Napoli è divenuta squadra ufficiale di eFootball ma indubbiamente il nome fake Parthenope è indubbiamente affascinante. Anche il Monza non è in licenza ed è diventata Brianza così come il Lecce.
Sul fronte dell’ottimizzazione del motore grafico, FM2023 rimane lontano ovviamente dai giochi controllati “in tempo reale” ma la versione PS5 è stata ottimizzata per funzionare al meglio su un grande schermo TV e per essere particolarmente veloce nelle animazioni. Ottima anche l’implementazione dell’SSD per tempi di caricamento davvero ridotti all’osso. Rimane sempre il tasto dolente dell’audio che su console si fa ancora più evidente rispetto all’esperienza su PC per ovvie ragioni.
Dalla versione PC indubbiamente perde qualcosa sul fronte del realismo e della profondità della simulazione. Se volete una esperienza più realistica e completa possibile dovete per forza di cose alla versione di riferimento da sempre ma le limitazioni non sono così preponderanti per buona parte dei gamer su console che potranno anche affidarsi al risultato istantaneo e procedere più rapidamente nella propria carriera che potrà arrivare ad essere trentennale all’interno del gioco.
Segnaliamo infine che fino al 14 febbraio il gioco è in sconto del 20% per gli iscritti ai servizi di Playstation Plus costando dunque 39.99 euro invece di 49.99 euro. Il gioco è disponibile soltanto in digitale su Playstation Store.
Football Manager 2023 Console PS5 Recensione – IN CONCLUSIONE
Se si escludono alcune limitazioni non preponderanti rispetto alla controparte PC, Football Manager 2023 anche su Playstation 5 propone quanto ha fatto innamorare nel corso degli anni i tanti fan della serie di Sports Interactive. Il passaggio dei comandi dal mouse al DualSense è avvenuto nel migliore dei modi possibili ed anche il motore grafico è stato ottimizzato per girare al meglio sulla console di casa Sony così come l’SSD viene a sfruttato a dovere per tempi di caricamento davvero ridotti all’osso. Rimane sempre il tasto dolente dell’audio che su console si fa ancora più evidente rispetto all’esperienza su PC per ovvie ragioni ma non per questo non si può non consigliare FM23 Console su Playstation 5 senza esitazione!
VOTO: 9