Ideato e realizzato dall’italianissima Milestone, già celebre sviluppatore delle serie Moto GP, Superbikes, SBK, WRC e Screamers, Monster Energy Supercross 3: The Official Videogame è il terzo videogioco ufficiale del campionato motociclistico indoor USA più competitivo e blasonato di sempre già disponibile per Playstation 4 (la versione da noi testata), Xbox One, Google Stadia, PC e Nintendo Switch.
Anche MES 3: TOV (andiamo di acronimo altrimenti non si finisce più…) è un videogame della software house nostrana ad utilizzare l’apprezzatissimo Unreal Engine 4 e nei quasi tre anni di esperienza con il motore grafico i passi in avanti compiuti sono decisamente evidenti. Torneremo a parlarne nei prossimi paragrafi della nostra recensione del titolo distribuito da Koch Media.
Il gioco consente di gareggiare nelle arene al chiuso in notturna tra fango e super salti con gli atleti della stagione 2019 del Monster Energy AMA Supercross, scegliendo tra i piloti ufficiali delle Classi 250SX e 450SX. I numeri sono decisamente interessanti visto che parliamo di 100 piloti presenti (per la prima volta anche femminili) e 15 stadi fedelmente riprodotti.
Non ci troviamo come capita (quasi) sempre con i titoli di Milestone davanti ad un simulatore nudo e crudo, quanto ad un “giusto mezzo” tra realismo e gioco arcade, in modo tale da mantenere una buona profondità di gameplay senza tuttavia scoraggiare la maggior parte degli utenti con comandi troppo difficili da gestire. Poi. anche questa è una caratteristica tipica della software house italiana, se vorrete potrete personalizzare la vostra esperienza di gioco sotto vari parametri per rendere piu simulativa o più immediata a seconda delle vostre preferenze.
Per quanta riguarda le modalità di gioco, per la prima volta nella serie, il titolo consentirà ai giocatori di scegliere anche tra una squadra sponsor o una squadra ufficiale di Supercross del campionato 2019 all’interno della Career Mode. Il Multiplayer è stato potenziato con dei server dedicati per un’esperienza di gameplay a bassa latenza e la Race Director Mode per creare e gestire competizioni online. I giocatori possono anche gareggiare in modalità co-op mode con altri 3 amici, scegliendo diverse modalità di gioco nella riproduzione del leggendario Factory Supercross Practice Tracks in California, un’enorme area di roaming con 9 fantastiche piste, dove la maggior parte degli OEM testano le loro moto. Da non dimenticare neppure l’ottimo editor dei tracciati.
Dal punto di vista tecnico giocando è subito possibile rendersi conto di quanta cura sia stata riposta nelle animazioni dei piloti (e allo svolazzamento delle loro tute con l’alta velocità), nella realizzazione delle moto e dei tracciati, su cui lasceremo i nostri solchi giro dopo giro e con un frame rate piuttosto stabile anche nelle situazioni più caotiche.A grande richiesta, lo studio ha lavorato molto sulla fisica in aria, impostando il sistema di rotazione che consente ai giocatori di eseguire liberamente acrobazie come whips e scrubs.
Le piste sono ora più vive, grazie a particelle riviste più dettagliate e realistiche di fuochi d’artificio, fiamme, terreno asciutto e bagnato. I modelli dei piloti e dei personaggi secondari sono stati completamente rifatti da zero attraverso la scansione di foto che ora presenta un nuovo set di animazioni. Il nuovo sistema ha permesso di aggiungere per la prima volta, come scritto nei precedenti paragrafi, un modello di pilota femminile con le sue animazioni. Ancora da rivedere invece la gestione dei danni che risulta essere anche in questo terzo capitolo il vero tallone d’Achille dell’esperienza di gioco.
Buono invece il giudizio sul sonoro, con un’ottima selezione di brani musicali decisamente rockeggianti e un’attenta riproduzione del rombo delle moto.
Monster Energy Supercross 3 Recensione – IN CONCLUSIONE
A distanza di un anno dal secondo capitolo, Monster Energy Supercross 3 rappresenta una evoluzione davvero positiva di questa brand racing a due ruote di Milestone. L’atmosfera unica e decisamente a stelle e strisce di queste corse indoor in MES 3 è ancora più entusiasmante e convincente, regalando un’ottima esperienza di gioco ampiamente personalizzabile come vuole la tradizione. Da consigliare a tutti gli amanti delle corse a due ruote farcite di salti pazzeschi e fango a profusione.
Monster Energy Supercross 3 Recensione – VOTO 8
[amazon_link asins=’B07ZDG9CG8,B07ZG1WT2L,B07ZG316C9′ template=’ProductCarousel’ store=’ital05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’e16d4d25-870c-42be-b106-cff6826985ff’]