Star Wars Playstation VR2 Recensione dedicata al videogame per la realtà virtuale di casa Sony firmato da ILMxLAB. Partiamo con il darvi il nome completo del gioco che nel titolo non ci entrava proprio ovvero Star Wars: Tales from the Galaxy’s Edge – Enhanced Edition. Quest’ultima dicitura ci dice che rispetto alla versione originale uscita nel 2020 per Oculus Quest, oltre al successivo DLC chiamato Last Call, ci sono ulteriori miglioramenti che cercheremo di sviscerare nel corso di questa recensione.

Prima però vi lasciamo al video gameplay del gioco registrato direttamente da Playstation VR2 (avete già ascoltato la nostra videorecensione?) e che abbiamo pubblicato sul nostro canale Youtube di ItaliaTopGames.

Come avrete visto nel video, il gioco comincia a bordo di un’astronave nei panni di un meccanico di droidi. Dopo alcuni lavori di routine il nostro mezzo viene attraccato dai pirati e qui cominciano i primi (bellissimi) combattimenti a colpi di blaster.

Raggiunto il pianeta di Batuu con un guscio di salvataggio, comincia la storia vera e propria che ci vedrà coinvolti in varie missioni e nei panni di più di un alter ego (e non poteva mancare neppure uno Jedi tra di loro dotato ovviamente di spada laser…) con incontri di personaggi MOLTO noti all’interno dell’universo immaginifico di George Lucas e situazioni che se pur non pedissequamente ci faranno rivivere situazioni simili a quelle viste nei vari film dell’epopea di Star Wars.

Indubbiamente Star Wars: Tales from the Galaxy’s Edge – Enhanced Edition è molto orientato al “fanservice”, questo è fuori discussione e pecca in un eccesso di linearità nelle missioni così come di una fisica fin troppo elementare ma al contempo ha una precisione nei comandi molto elevata con la possibilità di compiere davvero tantissime azioni molti familiari per chi ha visto tutti gli episodi cinematografici e non solo.

Per quanto riguarda i controller, segnaliamo che nel videogame sia stato implementato il feedback aptico esclusivo di Playstation 5 e  che regala maggiore immersione nel mondo di gioco e potremo fare vari tipi di scelta nei comandi cercando così il miglior setup in base alle nostre personali esigenze.

Ultime considerazioni per la realizzazione audiovisiva: il fatto che il gioco sia derivativo da un titolo di 3 anni orsono si nota, pur avendo ricevuto un netto miglioramento. Nell’insieme comunque siamo di fronte ad un prodotto discreto e gradevole grazie soprattutto alla cura nella realizzazione dei personaggi e per una fluidità che difficilmente viene messa in discussione.

Sul fronte sonoro, effetti audio provenienti dalla saga cinematografica indubbiamente approvati così come le musiche tutte sulla falsariga di quanto apprezzato al cinema o su Disney Plus. L’interpretazione dei dialoghi è convincente anche se indubbiamente avremmo gradito la localizzazione in italiano che invece è limitata esclusivamente ai sottotitoli.

Star Wars Playstation VR2 Recensione – IN CONCLUSIONE
Star Wars: Tales from the Galaxy’s Edge – Enhanced Edition per Playstation VR2 è un titolo che ci consigliamo di consigliare senza esitazioni a tutti i fan dell’universo immaginifico creato da George Lucas e che troveranno un titolo implementato più che discretamente per la seconda generazione della realtà virtuale di casa Sony. Indubbiamente la produzione ha dei limiti come una eccessiva linearità ma presenta anche tanti momenti di pura estasi soprattutto nei combattimenti con blaster e spade laser. Indubbiamente è molto orientato al “fanservice” ma lo fa in modo che a noi è piaciuto, forse proprio perché AMIAMO Star Wars…

VOTO: 8