Yoshi è una delle mascotte Nintendo, seconda per carisma e popolarità solo, forse a Mario, Donkey Kong e Link. La sua prima avventura dedicata prese i natali su Super Nintendo ed in Europa, al posto del più appropriato Yoshi’s Island, venne ribattezzata impropriamente Super Mario World 2. Altri tempi ma la simpatia che questo particolarissimo animaletto verde esprime è rimasta invariata e, anticipando le conclusioni, possiamo dirvi che le sue nuove avventure sono davvero consigliabilissime.

Yoshi`s Crafted World (qui tutte le recensioni italiane), esclusiva per Nintendo Switch, è a tutti gli effetti un platform tra il bi ed il tridimensionale. Di fondo infatti siamo di fronte ad un prodotto in due dimensioni che però sfrutta anche la profondità per alcune, anzi, tante situazioni interessanti sia sotto il profilo del gameplay che dal punto di vista estetico.

Come il nome stesso del gioco ci dice, siamo infatti all’interno di un mondo fatto di cartone (se pur virtuale ovviamente), dove tutto ricorda il bricolage e il DIY per un risultato visivamente straordinario ed in grado di regalare sprazzi di originalità in un ambito come quello dei platform dove è sempre più difficile innovare.

Il titolo dei programmatori di Good-Feel ci regala poi tantissime variazioni sul tema che vanno da improvvise corse di velocità automobilistiche alla possibilità di pilotare uno Yosh gigante in versione mech. Un incredibile distillato di tutto quello che da sempre può considerarsi quella cosiddetta Nintendo Difference che davvero ancora oggi fa davvero la differenza.

Al di là della trama fiabesca presente giusto per dare un senso narrativo all’avventura del nostro Yoshi, bisogna mettere in evidenza come la longevità del titolo sia davvero molto elevata con la presenza di ben 45 mondi da esplorare fino all’ultimo segreto: tutti gli scenari sono davvero diversi tra loro e dove davvero si è il più lontani possibile dalla monotonia con la ovvia presenza vari boss da sconfiggere prima di procedere oltre.

Prima di passare alle conclusioni, ultime lodi per il sonoro davvero di qualità e per la scelta dei programmatori di mantenere fisso il frame rate a 60 fotogrammi al secondo sia quando Switch è collegata alla TV, sia in modalità portatile.

IN CONCLUSIONE
In tanti, erroneamente lo vedono come un personaggio secondario rispetto a Mario l’idraulico ma Yoshi con Crafted World può sempre mettere più a repentaglio la leadership del nostro amato connazionale in ambito platform. Questa esclusiva per Nintendo Switch è davvero una perla di originalità sotto ogni punto di vista, sia per l’estetica “cartonata”, sia per un gameplay variegato e per molti versi originali. Un titolo davvero da non perdere per tutti coloro che hanno bene in mente cosa significhi la Nintendo Difference.

VOTO: 9