Scribblenauts Unlimited Recensione Nintendo WiiU

Postato Feb 5 2013 - 12:00am da ITG

Scribblenauts Unlimited è disponibile su Amazon.it per Nintendo Wii-U e Nintendo 3DS al prezzo più basso del Web, ordinandolo lo riceverete direttamente a casa vostra senza pagare nulla per la spedizione: cliccare per credere!

Pensate ad un gioco in cui tutto è possibile, in cui potete esprimere tutta la vostra creatività e dar vita e forma a qualsiasi oggetto vi venga in mente di utilizzare. Scribblenauts è tutto questo e molto di più! E così, dopo due apparizioni su Nintendo DS, la serie fa il suo debutto su Wii-U e 3DS. La versione da noi testata è quella per la nuova home console della grande N

Va chiarito sin da subito per chi non conosce il gioco che, anche se le immagini farebbero pensare ad un platform puro, in realtà Screbblenauts Unlimited altro non è che un puzzlegame: nei panni di Maxwell dovrete muovervi all’interno degli intricati schemi proposti per riuscire a prendere la stella di turno chiamata “starite”. La cosa risulterà ben più complessa di come si potrebbe immaginare di primo acchito visto che a seconda del tipologia di missione intrapresa, potrebbe essere messa in posti difficili da raggiungere e a voi spetterà il compito di ingegnarvi per poterci arrivare. In ogni caso comunque, è necessario fare appello alla vostra capacità di “creare” qualsiasi oggetto vi venga in mente, semplicemente scrivendone il nome su di un tastierino digitale.

La cosa risulta, soprattutto all’inizio, molto divertente in virtù della sua indiscussa orginalità, ed inoltre per la prima volta nella serie, Scribblenauts Unlimited propone all’interno del gioco anche un potente editor, grazie al quale sarà possibile partire da un oggetto già esistente per poi modificarlo in ogni aspetto, a partire dall’estetica fino al modo con cui si relaziona al mondo di gioco, agendo su diverse proprietà fisiche.

Graficamente il gioco è ben fatto, in grafica 2d, ha uno stile forse non troppo accattivante ma comunque originale e il character design e la visualizzazione degli oggetti ispira sin da subito una certa simpatia ed empatia nel mondo in cui andremo ad immergerci.

Sul fronte longevità, mentre i precedenti titoli della serie presentavano una meccanica di progressione lineare, Scribblenauts Unlimited offre un universo completamente aperto suddiviso in otto mondi e 41 livelli, ognuno con i propri obiettivi da esplorare. Potreste dover visitare la grande città per dare una mano alla polizia ad acciuffare un ladro, oppure potreste dover partire per un’isola tropicale per aiutare una coppia di naufraghi. Il modo in cui li aiutate è limitato solo dalla vostra immaginazione e, se loro alla fine saranno soddisfatti, otterrete una delle ambite stariti. Con la nuova tabella di merito, ogni mondo sarà fornito di un esauriente elenco di suggerimenti tra cui il nuovo aiuto “Visione Starite”, che evidenzierà tutte le stariti e i frammenti sparsi nei dintorni.

Scribblenauts Unlimited è inoltre più esteso dei precedenti titoli della serie: con 50 stariti e 500 frammenti da trovare avremo a disposizione oltre 20 ore di gioco e divertimento e i livelli faranno da sfondo. Con la nuova Object Library potremo addirittura conservare gli oggetti raccolti in precedenza nello ‘zaino magico’ di Maxwell, in modo da accedervi più facilmente quando ne avremo bisogno.

IN CONCLUSIONE
Scribblenauts Unlimited prende il meglio dei due capitoli precedenti usciti su Nintendo DS e ne smussa i maggiori limiti, migliorando il database (il gioco è tutto in italiano ovviamente…) delle parole da evocare, introducendo l’importante editor di oggetti e regalandoci (si fa per dire…) un mondo open world capace di regalarci un’ampia longevità. Non si tratta di un titolo per tutti e i giocatori di più lunga data potrebbe trovarlo eccessivamente facile ma la produzione di Warner Bros ha dalla sua, oltre ad alcune features nintendose (decine di personaggi e oggetti targati Mario e The Legend of Zelda) una originalità veramente unica ed una funzione istruttiva per i più piccoli in età scolare assolutamente da non sottovalutare.

GLAMOUR 8
GRAFICA 8
SONORO 8
GAMEPLAY 8.5
LONGEVITA’ 9
TOTALE 8.3

Commenta con Facebook