Sonic & All-Stars Racing Transformed Recensione Playstation 3 Xbox 360

Postato Dic 12 2012 - 12:00am da ITG

Sonic & All Stars Racing Transformed è disponibile su Amazon.it al prezzo più basso del Web in tutte le versioni, ordinandolo lo riceverete direttamente a casa vostra senza pagare nulla per la spedizione: cliccare per credere!

Questo è davvero un bel periodo per tutti gli amanti dei racing games di tipo arcade: dopo l’ottimo LittleBigPlanet: Karting recensito pochi giorni fa, anche Sega si butta nella mischia con un titolo nuovo di zecca, Sonic & All Stars Racing Transformed. Mentre però i ragazzi di United Front Games hanno puntato molto sull’immediatezza e su un completissimo editor per le piste, Sumo Digital ha deciso di puntare più su un sistema di guida profondo: scopriamo insieme con quali risultati.

Base di partenza per il titolo è Mario Kart (e tutti i suoi cloni): dovremo in poche parole sfrecciare a folle velocità per le piste cercando non solo di guidare al meglio ma anche cercando do fare fuori i nostri avversari.

Sulla pista infatti sono presenti dei pacchetti che, una volta raccolti, vi regaleranno potenti armi che potrete usare a vostro piacimenti: si va dalle palle ghiacciate ai razzi passando per i droni programmati. La varietà sul profilo dei dispositivi d’attacco c’è tutta, e dovrete fare anche molta attenzione a come li userete, dal momento che ciò che resta sulla pista, se non colpisce nessuno, potrebbe ritorcersi contro voi stessi.

Si parlava di gameplay profondo ed in effetti, per poter diventare dei veri campioni dovrete imparare ad usare al meglio la derapata: all’inizio l’operazione risulterà un po’ di difficile da padroneggiare, ma col tempo saprà regalarvi molte soddisfazioni.

La peculiarità di Sonic & All Stars Racing Transformed però sta soprattutto nel fatto che il vostro mezzo, in base alla conformazione della pista, si trasformerà in aereo o motoscafo. Questa caratteristica rende il titolo unico, tanto più se si tiene in considerazione il fatto che ogni tipologia di mezzo ha un suo stile di guida proprio: nel caso dell’aereo poi, potrete anche decidere l’altezza di volo. Davvero geniale,e divertente e galvanizzante.

La longevità poi è assicurata dal multiplayer, visto che fino a quattro giocatori possono sfidarsi contemporaneamente sia in locale, con split screen, sia online.

Dal punto di vista tecnico Sonic ASRT è una vero spettacolo per gli occhi, grazie ad un dettaglio e ad effetti luce e riflessi che sono decisamente sopra la media rispetto al genere di appartenenza.

Le pista poi sono da applauso, visto che traggono ispirazione, per la loro varietà, da vecchie glorie Sega, tipo Golden Axe, Super Monkey Ball e lo stesso Sonic The Hedgehog, e sono ricche di eventi scriptati che le rendono ancora più affascinanti. Ottimo anche il sonoro, con musiche ben ritmate e che riescono a “riempire” le gare in modo adrenalinico.

IN CONCLUSIONE
Sonic & All Stars Racing Transformed è una vera e propria manna per tutti gli appassionati di racing games: Sumo Digital ha saputo coniugare un gampelay immediato e profondo al tempo stesso, imperniandolo sulla derapata, con la fantastica trovata delle trasformazioni, che rende questo titolo unico nel suo genere. A fare da ciliegina sulla torta ci pensa poi il riuscitissimo multiplayer, nonché la qualità e varietà delle piste, ispirate ai grandi classici Sega e piene zeppe di eventi scriptati.

GLAMOUR 7.5
GRAFICA 9
SONORO 9
GAMEPLAY 9
LONGEVITA’ 8
TOTALE 8.8

Commenta con Facebook