Stealth Inc A Clone in The Dark Recensione Playstation 3 Playstation Vita

Postato Ago 3 2013 - 12:00am da ITG

Stealth Inc. A Clone in the Dark è un titolo indie nato originariamente come gratuito per poi essere rielaborato in versione deluxe a pagamento e da qualche giorno disponibile indistintamente su Playstation 3 e Playstation Vita. Il gioco è infatti cross buy: potete giocarlo su entrambe le piattaforme e poi scambiare anche i salvataggi tramite cloud.

Nel videogame bisognerà dimostrare la propria abilità nel combattere nemici spietati e risolvere puzzle diabolici. Il nostro ingegno e un paio di occhiali speciali ci saranno di grande aiuto per salvare la piccola e fragile vita del protagonista. Assumeremo infatti il controllo di uno dei tanti soggetti clonati delle PTi Industries e il nostro obiettivo sarà quello di farci strada a suon di intercettazioni, salti e appostamenti all’interno di un enorme laboratorio sorvegliato da un gruppo di droni poco socievoli armati di laser.
Con l’enfasi posta sulla capacità di nascondersi nell’ombra, Stealth Inc ci consente di vivere l’esperienza della furtività nella sua forma più pura, ovvero senza distrazioni quali “armi” e “armature”.

Completamente 2D, Stealth Inc strizza l’occhio ai classici videogames degli anni ’80 quando ancora il 3D era lontanissimo dal mondo dei videogiochi, riuscendo a conquistare il giocatore con un eccellente level design (a riguardo da sottolineare anche gli eccellenti boss fight) e tante accortezze sotto l’aspetto audiovisivo. Se sommiamo anche l’ottimo editor, la possibilità di rigiocarlo per migliorare le nostre statistiche (alla fine degli 80 livelli vi verrà infatti proposto un riepilogo delle nostre morti, del tempo impiegato per finirlo e un voto; questo perché poi i nostri risultati verranno registrati e comparati in due classifiche: quella mondiale e quella dei vostri amici), capite che anche sotto il profilo della longevità è stato fatto tutto con dovizia di cura.


IN CONCLUSIONE
Con poco meno di 10 euro, con Stealth Inc A Clone in The Dark vi portate a casa un piacevolissimo videogame che mescola platform anni ’80, dinamiche stealth più recenti ed alcuni extra come l’editor dei livelli e la possibilità di giocarlo a nostro piacimento su Playstation 3 e Playstation Vita (proprio sulla console portatile è consigliata la fruizione). In attesa dei titoloni di fine estate ed inizio autunno, ci sentiamo di consigliare vivamente Stealth Inc. ovviamente a chi ha un minimo di empatia con il tipo di esperienza videoludica proposta…

GLAMOUR 8.5 
GRAFICA 8.5
SONORO 8.5
GAMEPLAY 8.5
LONGEVITA’ 8.5
TOTALE 8.5

Commenta con Facebook