Test Drive Ferrari Racing Legends Recensione Playstation 3 Xbox 360

Postato Lug 7 2012 - 12:00am da ITG

Test Drive: Ferrari Racing Legends è disponibile su Amazon.it al prezzo più basso del Web in tutte le versioni, ordinandolo lo riceverete direttamente a casa vostra senza pagare nulla per la spedizione: cliccare per credere!

La serie Test Drive, nota ormai da tempo al pubblico di videogiocatori amanti delle quattro ruote,
si presenta con un nuovo titolo interamente dedicato completamente al mondo Ferrari. Dietro una sfida tanti impegnativa ci sono i ragazzi di Slightly Mad Studios, che ci hanno già regalato, su console, due titoli del calibro di Need for Speed Shift 1 e 2. Vediamo insieme come se la sono cavata con la scuderia del Cavallino Rampante…

Test Drive Ferrari Racing Legends Recensione Playstation 3 Xbox 360

Il titolo, una volta caricato, ci presenta bruscamente il menù a video, dove possiamo scegliere se esibirci in una gara veloce, se cambiare le impostazione, ecc. In riferimento alla campagna, una volta scelta avremo la possibilità di scegliere tre periodi storici differenti, che sono più o meno equamente suddivisi dal 1952 ad oggi. Ed è proprio questa una delle peculiarità di questo titolo, vale a dire la possibilità di sederci al volante di vetture degli ultimi 60 anni, ognuna dotata di proprie caratteristiche tecniche, strutturali ed estetiche.

Slightly Mad Studios ha pensato bene di offrirci un pacchetto vario proponendoci di volta in volta sfide peculiari, che ripercorrono in qualche modo le tappe storiche del marchio italiano: ad esempio, ad Imola, al volante della 512 BB, dovremo superare un certo numero di vetture dell’epoca, ma non mancheranno le gare in cui doversi posizionare tra i primi tre, il dover completare un giro in un determinato tempo ecc. La sfida ludica c’è tutta insomma, non solo dal punto di vista della varietà ma anche dal punto di vista della difficoltà, visto che l’IA dei nemici ci darà filo da torcere fin dalla difficoltà più bassa.

Test Drive Ferrari Racing Legends Recensione Playstation 3 Xbox 360

Il sistema di guida si propone come una via di mezzo tra simulazione ed arcade e ci dà la possibilità di apprezzare le differenze che si hanno nel controllo dei bolidi appartenenti alle diverse epoche: i modelli di guida sono stati perfettamente riprodotti e guidare un’auto degli anni ’50 fa sentire tutto il suo “peso”, in termini di (mancanza di) tenuta ed aderenza all’asfalto.

La grafica si attesta su buoni livelli, con vetture perfettamente riprodotte in ogni dettaglio e piste pulite visivamente parlando, che sfrecciano sotto i nostri occhi a 30 frame costanti. Ottima la fisica durante la guida, anche se abbiamo apprezzato poco l’effetto rimbalzo che si ottiene nel caso di urti particolarmente violenti e che risulta del tutto innaturale. Eccellente il sonoro, con un campionamento tra i più vari che ci sia capitato di sentire in un titolo di guida, visto che potrete ascoltare il rombo di ogni motore storico, ognuno riprodotto alla perfezione.

Test Drive Ferrari Racing Legends Recensione Playstation 3 Xbox 360

IN CONCLUSIONE
Slightly Mad Studios dimostra ancora una volta di saperci fare nel campo dei racing game, dotando Test Drive: Ferrari Racing Legends di un ottimo sistema di guida tra simulazione ed arcade, differenziato per le auto delle diverse epoche. Anche dal punto di vista grafico-sonoro il titolo è molto curato, grazie ad una grafica ricca di dettagli e ad un campionamento sonoro vario e di alto livello. Permangono alcuni dubbi per quanto riguarda l’eccessiva difficoltà di guida dei bolidi più antichi (scelta doverosa, ma che potrebbe scoraggiare i giocatori meno navigati), la fisica delle collisioni più violente e la mancanza quasi totale di elementi di contorno. Di sostanza in ogni caso ce n’è molta, solo, forse, non si addice a tutti i palati ed una maggior cura per la forma avrebbe di sicuro giovato parecchio…

GLAMOUR 7.8
GRAFICA 8
SONORO 9
GAMEPLAY 8
LONGEVITA’ 8
TOTALE 8

Commenta con Facebook