ASUS TUF GAMING K1 – Recensione della Tastiera

Postato Ott 13 2020 - 10:30am da ITG
ASUS TUF GAMING K1

 ASUS TUF Gaming K1 è la tastiera da gaming con illuminazione RGB di ASUS The Ultimate Force con una… manopola in più! Nella parte alta a destra infatti, troviamo una manopola con cui controllare il volume cuffie o speaker. Una introduzione che può sembrare marginale ma che in realtà si dimostra davvero molto funzionale per chi si trova spesso con le cuffie in testa per giocare e/o fare streaming/registrazioni di filmati e quant’altro.

Una idea dunque semplice ma che trova il nostro plauso visto che per quanto si possa avere un headset con comandi molto comodi direttamente all’esterno dei padiglioni auricolari, richiedono comunque un movimento maggiore rispetto ad avere la manopola proprio vicino alla mano. Prima di continuare a parlare della K1, vi mostriamo il nostro video unboxing e poi vi raccontiamo la nostra prova su “strada” anche sarebbe più opportuno parlare di prova su… scrivania!

Come avete potuto vedere dal filmato, TUF Gaming K1 è una tastiera molto bella da vedere che con l’illuminazione RGB personalizzabile ed arricchita da due zone di illuminazione all’estrema destra e all’estrema sinistra della tastiera diventa davvero splendida.

Però alla fine quello che importa davvero è la funzionalità ed anche da questo punto di vista K1 ci ha soddisfatto in pieno. Il poggiapolsi è davvero ergonomico e consente di scrivere anche a lungo senza alcun tipo di problema.

ASUS TUF GAMING K1

Sul fronte del gaming poi, il software di gestione, Armoury Crate, consente di creare in modo molto intuitivo le macro da assegnare ai tasti così come vari tipi di funzioni. Sublime il tocco con i tasti. Silenziosi ma davvero incredibilmente responsivi ben al di sopra della media di una tastiera standard e dunque da consigliare senza esitazioni sia per il gioco, ma anche per chi utilizza la keyboard per molte ore al giorno scrivendo davvero tanti, tanti e tanti caratteri alla fine di una settimana lavorativa.

Oltretutto TUF Gaming K1 è resistente a schizzi d’acqua, polvere e sudore, garantendo così una longevità molto al di sopra della media. L’ultima segnalazione è per la possibilità di alzare la tastiera ad un’altezza maggiore tramite due piccoli rialzi regolabili in due posizioni, posti agli estremi superiori della tastiera e dobbiamo dire che in combo con il poggiapolsi, abbiamo trovato la regolazione molto funzionale per scrivere più rapidamente e correttamente oltre che per ottenere migliori performance nei titoli dove prediligiamo giocare con la tipica combo mouse e tastiera.

ASUS TUF GAMING K1

IN CONCLUSIONE
Con poco meno di 60 euro, ASUS TUF GAMING K1 si propone come una tastiera straordinariamente massiccia, ergonomica, resistente (anche a spruzzi d’acqua e polvere) esteticamente apprezzabile con tanto illuminazione RGB, una manopola in più per il controllo del volume semplificato e la possibilità davvero molto user friendly di personalizzare macro e funzioni dei vari tasti. Un rapporto qualità/prezzo davvero elevatissimo senza alcune genere di difetto particolare da evidenziare.

VOTO: 9