Creative Sound Blaster ZX Evo Recensione

Postato Dic 2 2013 - 11:13am da ITG

Diciamolo subito onde evitare fraintendimenti. Se state cercando un headset economico o anche di livello medio ad un prezzo conveniente, beh avete sbagliato pagina perchè, subito per essere chiari, Creative Sound Blaster ZX costa oltre 229 euro, sappiatelo. Ma al tempo stesso ci troviamo di fronte ad un prodotto capace di regalare vere emozioni uditive. Continuate a leggere per scoprire come sia possibile…

L’headset Creative (qui la pagina ufficiale Facebook per l’Italia) Sound Blaster ZX è disponibile sul Creative Store al prezzo più basso d’Italia e senza spese di spedizione: cliccare per credere!

Cominciamo subito con il dire che le Sound Blaster ZX Evo sono il top anche in fatto di estetica (fantastica l’illuminazione degli auricolari) e comodità con le due cuffie che si imprimono sull’orecchio con una delicatezza estrema mentre il microfono non è per nulla visibile, non dandoci così alcun tipo di fastidio sulla bocca. La rotazione degli auricolari e la possibilità di chiuderle all’interno dell’archetto le rendono molto comode anche per il trasporto.

Le ZX Evo si dimostrano veramente eccellenti anche per possibilità di connessione: presa USB (anche per ricaricare la batteria interna che ci regala 8 ore di autonomia) per PC e Mac, ma anche cavetteria analogica per altri apparecchi. Ma soprattutto tecnologia Near Field Communications e Bluetooth (per farla breve… senza fili!), ideale per device portatili come smartphone e tablet.

Sound Blaster EVO ZX

Sound Blaster EVO ZX

Ma ovviamente l’aspetto più importante di un headset è la qualità di ricezione e trasmissione del suono e da questo punto di vista ci sentiamo di sbilanciarci senza esitazioni: ZX Evo presenta una qualità fenomenale, impossibile da ritrovare in prodotti dello stesso prezzo (figuriamoci se scendiamo di fascia poi…). Il segreto? Essere dotate di processore multi-core Sound Blaster SB-Axx1 integrato: in pratica avete una scheda sonora “intelligente” all’interno delle vostre cuffie!

Sound Blaster EVO migliora l’audio in maniera intelligente e in tempo reale e ci può aiutare addirittura  aiutare a cogliere in maniera più chiara i dialoghi di alcuni film grazie alla tecnologia proprietaria SBX Dialog Plus. Siamo di fronte ad un’esperienza audio realistica e limpida che, in precedenza, poteva essere apprezzata solo grazie alla scheda audio Creative Sound Blaster PC. Difficile descrivere quello che potrete sentire con un headset del genere. In sintesi però possiamo dire che i vantaggi del suono direttamente in cuffia si uniscono a quelli di un sonoro elaborato da una scheda sonora… Cosa poter volere di più?

Sound Blaster EVO ZX

Sound Blaster EVO ZX

Le cuffie presentano inoltre un duplice microfono, realizzato all’interno degli auricolari, che opera in totale armonia  con il processore SB-Axx1 e la tecnologia CrystalVoice Focus, andando a creare una zona acustica intorno alla bocca dell’utente che cancella il rumore circostante e consente una perfetta riproduzione della voce, ideale per chiamate telefoniche, chiamate via Skype e per tutte le comunicazioni legate al mondo del gaming.

ZX Evo è anche dotato della funzione inNoiseReduction , che elimina eventuali rumori di sottofondo provenienti da chiamate in entrata. Se poi vi volete divertire, sono presenti effetti vocali di vario genere, applicabili tramite la CrystalVoice FX durante le chiamate o nelle loro comunicazioni legate al gaming.

IN CONCLUSIONE
Potrà sembrarvi strano giudicare con un 10 pieno, il rapporto qualità / prezzo di un headset che costa oltre 229 euro ma Creative Sound Blaster ZX regala VERE emozioni di suono per il gaming, per la musica, per i film. Siamo veramente al top dei prodotti di questa tipologia e la possibilità di utilizzarle con device diversi, è un plus assolutamente da non sottovalutare. Belle, comode, eleganti, ergonomiche… non sappiamo veramente cosa si potrebbe volere di più da un headset!
RAPPORTO QUALITA’/PREZZO: 10

Commenta con Facebook