Il giudizio di ItaliaTopGames su Dragon Age Inquisition? Lo potete leggere su Screenweek, il sito di cinema dove scrive il nostro Fabrizio Tropeano che ha recensito il titolo assegnandogli un bel 9. Vogliamo però approfondire qui una questione: la produzione di Bioware/Electronic Arts è meglio su Playstation 4 o Xbox One? Avendo potuto testare entrambe le versioni, abbiamo potuto fare un confronto ravvicinato. Prima di esprimerci, questi video comunque possono già dire molto:

Come forse avete potuto vedere anche voi dal video, Dragon Age Inquisition può considerarsi quasi equivalente sulle due console next generation se pur con alcune differenze che andiamo subito ad evidenzare. La risoluzione risulta essere maggiore su Playstation 4 (1080p mentre il gioco su Xbox One va a 900p). Quando però ci sono le situazioni più concitate, i rallentamenti si fanno più evidenti sulla console di casa Sony rispetto ai cali un pò meno vistosi di Xbox One.

A seconda di cosa preferite voi (maggiore risoluzione o minori rallentamenti?), potete decidere quindi quale sia la versione migliore. Secondo la nostra opinione le due versioni tendenzialmente si equivalgono.

L’altra differenza evidente è nei tempi di istallazione. Chi ha Xbox One sa bene che gli aggiornamenti bisogna installarli subito, senza possibilità di scelta , che viene richiesta sempre molta pazienza prima di giocare (nell’ordine di 5-15 minuti a seconda del titolo) mentre su PS4 siamo sull’ordine dei pochissimi minuti prima di poter iniziare ad utilizzare il pad. Se dovessimo dare un consiglio a Microsoft, copieremmo alla svelta le modalità di Playstation 4 in merito a queste procedure!

A parte quindi i tempi di attesa della “prima volta” e delle lievi differenze in fatto di risoluzione e frame rate, le due versioni sono comunque molto simili. Se avete a disposizione entrambe le console, decidete voi quindi quale sia l’elemento più importante per voi. In ogni caso con Dragon Age Inquisition avrete una grandissima esperienza da vivere su qualsiasi console (anche old gen ovviamente con tutti i limiti del caso) e PC.