Il mistero sulla Bundesliga di cui abbiamo parlato qui si infittisce ancora. Facciamo il punto della situazione: quello che tutti sapevamo fino a pochissimo tempo fa era che EA Sports deteneva i diritti esclusivi del campionato tedesco fino al Giugno del 2015 e che quindi PES 2015 non avrebbe potuto avere in alcun modo la massima divisione tedesca ed accontentarsi di avere soltanto qualche team (come in PES 2014 insomma).

Ma ieri vi abbiamo svelato che un nuovo videogame di calcio free-to-play, United Eleven avrà i diritti per alcuni elementi della Bundesliga stessa dopo che per quasi 10 anni nessun’altro titolo di calcio lo aveva avuto. Pensavamo ad una licenza ridotta ed invece TodoWinning Eleven ha svelato che si tratta dei diritti per tutti i club e i giocatori del campionato tedesco 2013/2014. Pensate che Football Manager per avere una licenza parziale senza marchi e loghi dei club non è mai stato distribuito ufficialmente in Germania proprio per l’esclusiva di EA!

Citando Matrix quindi, qualcosa è VERAMENTE cambiata! Anche perchè Nexon, il publisher di United Eleven, è comunque un competitor di EA Sports nel mercato coreano per i videogames on line free-to-play. E’ opportuno sottolineare quindi che non è affatto detto che SICURAMENTE PES 2015 (che invece SICURAMENTE deterrà l’esclusiva di Champions League e Copa Libertadores) avrà la Bundesliga ma che quanto meno esiste un precedente MOLTO interessante in merito!

Volete parlare di PES e di Fifa senza remore? Allora vi aspettiamo nel nuovo gruppo Facebook PES vs Fifa Italia: vi aspettiamo!