Da tempo su console, i giochi di guida sono il genere perfetto per valutare le specifiche hardware sul quale girano, specialmente in fase di lancio della console, quasi come un vero e proprio benchmark tecnico.

Basta tornare indietro agli albori dei 32 bit per rendersi conto di come il successo di una console era pesantemente influenzato dal gioco di guida che l’accompagnava; basta pensare al sense of wonder dato da Ridge Racer sulla prima Playstation, o dalle pesanti critiche mosse al Saturn e al suo Daytona USA colmo di problemi tecnici. Lo stesso Xbox 360 si era presentato al mondo con un Project Gotham Racing 3 nuovo fiammante, sgargiante nel suo vestito in HD che era stato un più che buono biglietto da visita per la console.

8 anni dopo, Microsoft presentava la sua nuova console, Xbox One, proponendo come titolo di lancio il nuovo episodio della serie di racing che più aveva caratterizzato la passata generazione: Forza Motorsport 5. Scelta azzeccatissima perchè fu tra i giochi che maggiormente dava l’impressione di potenza, di girare su una console realmente next gen. Qualche limite però il titolo l’aveva ed ora, a distanza di altri due anni, Turn 10 lanciava FM6 dopo aver ascoltato attentamente le richieste della community proponendoci un’esperienza di gioco (quasi) perfetta.

Ora arriva Forza Motorsport 7 (qui tutte le recensioni italiane), titolo su cui Microsoft punta per mostrare i potenti muscoli della nuova Xbox One X ed il suo gaming a 4K. La console ancora non è uscita ma comunque il gioco è già disponibile in versione Xbox Play Anywhere ovvero con l’acquisto di una copia lo potrete giocare sia su Xbox One che su PC e su Windows 10 abbiamo già potuto capire cosa potremo aspettarci anche sulla nuova console.

 

Il primo impatto visivo con FM7 è clamoroso per pulizia, fluidità, profondità di campo e dettagli, senza dimenticare i 60 frame e più fissi e stabili, il tutto a 1080p o 4K se avete una scheda grafica adeguata ed un monitor con tale risoluzione, per una sensazione di assoluto splendore mai visto prima in un racing. Il feeling è subito confermato alla prima curva, dove emerge il supporto del rumble sui trigger del pad. Sembra un particolare marginale ma in realtà tale aspetto riesce a dare molta immersività poter sentire le vibrazioni ad ogni frenata, scalata o accelerata improvvisa, dando un senso nuovo all’utilizzo di un pad in un gioco di guida.

Impressionante il comparto audio, soprattutto se giocato in cuffia, che consente al giocatore un coinvolgimento notevole, soprattutto giocando con la visuale dall’abitacolo.

Sul fronte ludico in senso stretto, il gioco è sempre più simulativo (se pur sia presente il rewind, ovvero la possibilità di tornare indietro nel tempo di qualche secondo, che di realistico ovviamente non ha nulla…) grazie alla nuova fisica oltre ad avere un buon numero di rivali in pista che tramite il cloud, i cosiddetti Drivatar, avranno una intelligenza artificiale veramente incredibile tanto da poter essere (quasi) considerata alla stregua di un essere umano. Ovviamente poi se vorrete ci sono ad aspettarvi piloti reali nelle tante possibilità di gioco on line che si sommano alla modalità carriera single player e alla presenza dello split screen in locale.

Questo nuovo capitolo offre finalmente la possibilità di giocare con il meteo dinamico. Semplicemente sensazionale partire con la pioggia battente per poi vedere pian piano la pista asciugarsi e vedere qualche raggio di sole tra le nuvole con un cambiamento delle risposte della macchina pian piano differente in fatto di aderenza all’asfalto. Confermato anche il ciclo giorno e notte con gare che si svolgeranno anche completamente in notturna.

Da un punto di vista del “tuning”, Forza Motorsport 7 al momento non ha rivali e immaginiamo già quanto sarà ampia la mole di contenuti che la community si scambierà on line. Ed è impressionante anche il numero di macchine collezionabili nel vostro garage virtuale. Stiamo infatti parlando di 700 mezzi di vari tipi fra utilitarie, super sportive, modelli da corsa, dream cars del passato e via dicendo.

IN CONCLUSIONE
In attesa di provarlo su Xbox One X, Forza Motorsport 7 già brilla incredibilmente sul modello base della console di casa Microsoft e soprattutto su Windows 10 dove con un hardware adeguato potrete già assaporare il gaming a 4K con 60 e più fotogrammi al secondo. La bellezza estetica del titolo con l’introduzione del meteo dinamico è fuori discussione così come la maestosità dell’esperienza di gioco con 700 macchine da collezionare nel vostro garage virtuale. Forse FM7 non si discosta troppo dal suo predecessore da un punto di vista strutturale ma oltre all’incredibile miglioramento dell’appeal grafico, affina tanti piccoli aspetti per un’esperienza di gioco da consigliare senza esitazioni a chiunque non abbia una profonda allergia nei confronti dei racing games. 

VOTO: 9.5

[amazon_link asins=’B0721BZVGK,B0742LW5Z2′ template=’ProductCarousel’ store=’ital05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’4be6bc19-a789-11e7-99c9-a92ffb6d987a’]