Nacon Revolution Pro Controller 2 per PS4 e PC – La Recensione

Postato Dic 18 2017 - 5:25pm da ITG

Il mondo dei videogiochi è in continua evoluzione e sta cambiando molto rapidamente. Vicino al mercato di massa che cerca di trovare sempre il prezzo più basso, c’è una nicchia di videogiocatori composta dai professionisti degli eSports ma anche dai gamer “normali” più esigenti che sono disposti a spendere cifre anche importanti per avere controller di qualità capaci di fare la differenza.

E’ con questa filosofia che Nacon ha lanciato il suo Revolution Pro Controller e dopo l’incredibile successo della prima edizione, ha deciso di bissare con una seconda generazione. Gustatevi il nostro video unboxing e poi vi diciamo veramente tutto…

La prima grande novità di questa nuova edizione è indubbiamente la compatibilità su PC. In un mondo del gaming sempre più “multipiattaforma“, questa novità è particolarmente gradita visto che questo pad in tal modo potrà essere trasferito da PS4 a PC con il semplice spostamento di un sensore nella parte anteriore del pad. Non abbiamo da notificare differenze di funzionamento tra PC e Playstation 4. In entrambi i casi il pad si è sempre comportato alla grande nelle nostre sessioni ludiche.

Anche il software in dotazione è stato migliorato notevolmente con una maggiore facilità per il giocatore di comprendere i parametri su cui poter intervenire. Tra gli elementi editabili la croce direzionale fino ad 8 direzioni diverse, utilissima per gli amanti dei picchiaduro. Si potranno poi personalizzare tutti i tasti e potremo avere fino a quattro profili diversi tra cui scegliere per avere il pad ottimizzato sempre al top a seconda del genere o del gioco differente che andremo ad affrontare.

Nacon Revolution Pro Controller 2 sul fronte “fisico” si presenta veramente al top nel contatto con le mani. La plastica utilizzata è anti scivolo e consente di mantenere l’impugnatura per molto tempo senza nessuna esitazione. La forma del pad ci sembra il perfetto connubio tra le linee dei pad ufficiali di PS4 ed Xbox One prendendo da entrambe gli aspetti più riusciti.

Il pad è piuttosto leggero ma per ogni esigenza di equilibrio sono presenti varie pesature da inserire nelle due “zanne”, quella di destra e di sinistra per ottenere il miglior risultato possibile a seconda delle varie esigenze. Eccellente anche l’effetto force feedback e gradevolissime da un punto di vista estetiche le luci colorate, in particolare quella posta sotto la levetta analogica destra.

Un ultimo aspetto da mettere in rilievo onde evitare fraintendimento. Nacon Revolution Pro Controller 2 è un pad con cavo (estremamente lunga e di ottima fattura). Non avrete modo di giocarci wireless in nessuna delle due piattaforme. Ma i veri pro gamer sanno che per avere delle performance elevate, rivolgersi ad un collegamento wireless è deleterio. Probabilmente i giocatori meno esigenti non avvertirebbero la differenza ma quando il gioco si fa duro… i duri giocano col cavo!

IN CONCLUSIONE
Nacon Revolution Pro Controller 2 si rivela essere il miglior pad attualmente sul mercato per Playstation 4 e PC. La qualità ovviamente si paga e questo controller non fa eccezione. Per poter avere fra le mani questo gioiello di tecnologia ed ergonomia dovrete spendere qualcosa in più di 100 euro a seconda dell’offerta disponibile. Se siete dei pro gamer o comunque giocatori incalliti e volete ottenere il massimo dalle vostre sessioni non possiamo che consigliare caldamente l’acquisto, ancora di più se videgiocate sia su PS4 che su PC.

VOTO: 9

Commenta con Facebook