Sound Blaster Katana V2 Recensione della soundbar di Creative Labs pensata in primis per il gaming ma eccellente per ogni tipo di utilizzo. Iniziamo subito con il dire che Creative vicino alla Katana V2 propone due modelli similari: la Katana V2X che si presenta con un subwoofer dalle dimensioni più ridotte e la Katana SE che si presenta senza subwoofer. La soundbar in questione è quella più grande e con i subwoofer dalle dimensioni maggiori ma anche dal sound più potente.

Perché, inutile girarci intorno: Sound Blaster Katana V2 ci ha letteralmente conquistati. La qualità dell’audio è STRAORDINARIA sotto ogni punto di vista e l’abbiamo trovata stupefacente non solo per il gaming ma anche per film, serie TV e qualsiasi genere musicale. Per chi poi ama poi le frequenze basse, il sub dà una potenza sensazionale ma è anche la pulizia degli alti a lasciare davvero di stucco. Prima di continuare a parlarne vi mostriamo il video unboxing del prodotto.

Sound Blaster Katana V2 vanta un design tri-amplificato in cui gli amplificatori sono controllati dal DSP (digital signal processor) multicore proprietario di Creative per comandare ciascuno dei driver mid-range, tweeter e subwoofer individualmente. Il risultato è una riproduzione del suono forte e d’impatto a ogni frequenza che vi garantiamo stupirà tutti: dagli audiofili agli uditi non troppo affinati. La riproduzione è a 5.1 canali.

La soundbar è anche un decoder Dolby Audio1 certificato (disponibile tramite HDMI ARC e connessione ottica), che ci consente di ricreare una vera e propria esperienza cinematografica nel comfort delle nostre case.


La qualità audio di una soundbar che in Katana V2 è davvero top considerando ovviamente il rapporto qualità/prezzo è l’aspetto fondamentale per la tipologia di prodotto ma KV2 ha molte ciliegine sulla torta a cominciare dalle possibilità di collegamento.

Questa la lista analitica:
Bluetooth 5.0
HDMI ARC
Ingresso Ottico
Ingresso AUX
USB-C
SXFI-Out

Per la massima trasparenza, dobbiamo notificarvi che la qualità audio tramite collegamento bluetooth 5.0 non può essere paragonabile ai collegamenti digitali come USB-C, ottico o HDMI ARC. Siamo sempre su livelli eccellenti ma non equirabili senza ombra di dubbio.

Sound Blaster Katana V2 ha pure una bellissima illuminazione RGB personalizzabile per colori e tipo. A noi è piaciuta tantissimo quella responsiva alle frequenze dell’audio e che rende i colori in sincrono all’audio che ascolterete.

L’illuminazione RGB è gestibile tramite la App che vi consente anche di personalizzare l’equalizzazione, aggiornare il software. Gli utenti che magari vogliono utilizzare la sounbar per collegarla a TV o console senza passare dal PC comunque non devono preoccuparsi visto che la App è disponibile anche su Mobile e comunque tramite il telecomando integrato si hanno a disposizione già tantissime funzioni come i preset di equalizzazione (tutti molto convincenti), il cambio di illuminazione, la gestione separata del volume del sub e tantissimo altro ancora. Da segnalare come tutti i comandi, sia con i pulsanti sulla soundbar, sia con la app, sia con il remote controller sono davvero immediati e responsivi all’istante.

Finiamo questa lunga disamina segnalandovi altre possibilità disponibili con questa soundbar a cominciare dal fatto che Katana V2 ha pure dei microfoni integrati e dunque lo potrete utilizzare anche come vivavoce per il telefono oppure per mandare messaggi vocali.

La soundbar fa pure da amplificatore per cuffie. Davanti c’è una presa jack per cuffie “normali” mentre dietro potrete collegarci i dispositivi attrezzati per sfruttare l’esclusivo sistema di audio olografico personalizzato di Creative: l’SXFI. Super X-Fi personalizza l’audio secondo l’antropometria della testa e dell’orecchio, quindi l’audio ottenuto è appositamente ottimizzato per l’ascoltatore.

Sempre tramite cuffie ci sono due funzionalità da gaming: BATTLE Mode e Scout Mode. Scout Mode (attivabile anche da soundbar) è in grado di permetterti di localizzare i suoni direttamente nelle tue orecchie. Rileva il minimo movimento dei nemici prima ancora di vederli sullo schermo. SXFI BATTLE Mode è la prima e unica modalità audio che permette di percepire non solo la direzionalità della provenienza degli spari, ma anche la distanza, in modo da poter individuare con precisione la posizione dei nemici, fino al millimetro.

Sound Blaster Katana V2 Recensione – IN CONCLUSIONE
Inutile girarci troppo interno: Sound Blaster Katana V2 ci ha letteralmente conquistati. La qualità dell’audio è STRAORDINARIA sotto ogni punto di vista e l’abbiamo trovata stupefacente non solo per il gaming ma anche per film, serie TV e qualsiasi genere musicale. Questo è indubbiamente l’aspetto fondamentale in una soundbar ma Katana V2 come “ciliegine sulla torta” ha pure una illuminazione RGB davvero convincente, tantissima possibilità di collegamento, comandi incredibilmente responsivi ed una buonissima App se si utilizza su PC. Che sia da mettere sotto un monitor o sotto una TV, non possiamo che consigliarvi caldamente l’acquisto: vale tutti gli euro che costa!

VOTO: 10