Trust GXT 490 Fayzo Recensione dell’headset gaming con audio 7.1 per PC e console Playstation che ci ha favorevolmente sorpresi visto che per un prodotto che costa poco meno di 50 euro (lo abbiamo visto in offerta on line anche a poco più di 45…) il rapporto qualità/prezzo è davvero elevatissimo.

Il nuovo prodotto dell’azienda olandese si rivolge ad una fascia di mercato ben precisa ovvero chi cerca un prodotto completo (microfono+cuffie), cablato (l’unico collegamento è quello USB A ma ovviamente potete collegarlo anche ad USB C tramite convertitore non incluso) e che non vuole spendere eccessivamente. Per questa tipologia di utenti, reputiamo davvero difficile trovare di meglio.

Disponibile in tre colorazioni differenti (nere, bianche e viola), Trust GXT 490 Fayzo si presenta come un prodotto facilissimo da utilizzare. Sulle console Playstation non dovrete fare altro che collegarlo ad una porta USB. Su PC lo stesso ma qui potrete anche selezionare una equalizzazione personalizzata anche per l’audio virtuale 7.1.

Sulle cuffie troveremo tre regolatori: uno per la modifica dell’illuminazione RGB (se vorrete potrete anche spegnerla del tutto). uno per mutare il microfono (che se vorrete potrete anche rimuovere in caso) ed una manopolina per regolarne il volume. Il cavo di collegamento USB è lungo 2 metri, una lunghezza che ci ha soddisfatto. Ovvio che se giocate a grande distanza da una Playstation, potrebbe non esse sufficiente. Nel caso esistono prolunghe USB sul mercato se proprio non volete rivolgersi ad un prodotto wireless.

 

Alla prova sul “campo”, Trust GXT 490 Fayzo ci ha davvero convinto oltre anche le più rosee aspettative. Grazie all’audio virtual surround 7.1 e ai driver da 50 mm, la qualità sonora è buona sia per il gaming che per la musica così come per film e serie TV. Certo, in passato abbiamo provato prodotti di qualità superiore ma anche dal prezzo (a volte molto) superiore. Per la fascia di prezzo con cui sono commercializzate, l‘headset di Trust fa anche più di quello che ci saremmo aspettati.

Ancora più sorprendente in positivo la qualità del microfono: qui siamo davvero fuori parametro rispetto sempre alla natura “mid price” del prodotto. Un plus davvero importante sia se fate streaming, sia semplicemente se utilizzate il microfono per chattare in game. Tra l’altro ha pure l’ENC (cancellazione del rumore ambientale) regolabile da App su PC.

Le cuffie sono discretamente comode e molto isolanti rispetto ai rumori esterni anche senza attivare . Ultima nota infine “green”: le Trust GXT 490 Fayzo sono state prodotte in modo eco-sostenibile con l’85% di plastica riciclata sul totale dei materiali utilizzati.

Trust GXT 490 Fayzo Recensione – IN CONCLUSIONE
Se cercate un headset cablato USB per PC o console Playstation che costi meno di 50 euro, non possiamo che consigliarvi caldamente Trust GXT 490 Fayzo. Senza particolari orpelli e features, è un prodotto solido senza alcun tipo di difetto strutturale e con un microfono davvero sorprendente per qualità. Il rapporto qualità/prezzo è davvero elevatissimo e risponde ad esigenze ben precise e lo fa in modo incredibilmente soddisfacente. Se poi cercate un prodotto wireless e/o di fascia alta ovviamente dovrete rivolgervi altrove.

VOTO: 9