Warriors Orochi 3 Hyper Recensione Nintendo Wii-U

Postato Gen 25 2013 - 12:00am da ITG

Warriors Orochi 3 Hyper è disponibile su Amazon.it al prezzo più basso del Web, ordinandolo lo riceverete direttamente a casa vostra senza pagare nulla per la spedizione: cliccare per credere!

Ogni volta che si abbia dei dubbi sulla tipologia di un titolo e si veda il marchio Tecmo Koei si ha buone possibilità di prenderci tirando ad indovinare se si punta sul Musou… Anche nel caso di Warriors Orochi 3 Hyper (quest’ultimo termine è esclusivo della nuova versione Nintendo Wii-U che siamo qui a recensire…) il discorso non cambia: in realtà Tecmo Koei è autrice anche di altri generi più o meno riusciti, ma è proprio col Musou che sembra trovarsi particolarmente a proprio agio, tanto da poter dire di essere forse la maestra indiscussa.

E non c’è Musou che si rispetti senza la sua storia a fare da contraltare ai tanti frenetici combattimenti: anni dopo la battaglia contro Orochi, il Re Serpente, gli eroi dei Tre Regni e degli Stati Combattenti entrano in lotta per ottenere il controllo del nuovo universo nel quale sono stati gettati, quando all’improvviso emerge una nuova minaccia. Un nuovo terribile mostro colossale, simile a un serpente con otto teste, estende la sua ombra malvagia su tutta la terra e sconfigge tutti i coraggiosi guerrieri che osano porsi sul suo cammino.

Una delle caratteristiche che ha fatto la fortuna della serie di Warriors Orochi è proprio quella di essere un crossover che va ad attingere a piene mani da diversi titoli. In questo caso ritroveremo gli eroi di Dynasty Warriors e Samurai Warriors ma anche partecipazioni speciali prese a forza da Ninja Gaiden, Warriors: Legends of Troy, Bladestorm, Trinity: Souls of Zill O’ll e Dead or Alive. Insomma, di carne al fuoco (in tutti i sensi, è il caso di dirlo) ce n’è davvero tanta.

Il gameplay del gioco è quanto di più classico di possa chiedere ad un Musou: dovrete fare fuori letteralmente migliaia e migliaia di nemici, e all’occasione liberarvi dei vari luogotenenti e boss di fine livello. A ogni fase completata potrete poi contare su nuovi compagni per un totale di ben 120 combattenti, anche se poi per andare in battaglia potrete scegliere solo tre maestri d’armi. Dobbiamo dire che rispetto ad altri titoli simili però la profondità del gameplay lascia un po’ a desiderare a causa di un intelligenza artificiale oltremodo scarsa, che incentiva il button mashing più selvaggio.

Anche il livello tecnico sembra un po’ sottototono, soprattutto se riferito a produzioni simili più o meno recenti, come Dynasty Warriors Gundam 3 o lo stesso Legends of Troy: non si capisce perchè in questo caso le animazioni sembrino uscite da un titolo di scorsa generazione e i personaggi abbiano un livello di dettaglio davvero scarso. Stesso discorso per gli ambienti, che sono realizzati con una manciata di poligoni e con texture di scarsa qualità. Rispetto comunque a quanto letto in rete, ci troviamo a ribattere che la versione Nintendo Wii-U (dopo l’aggiornamento) non soffre di aliasing e di rallentamenti maggiori rispetto alle altre versioni, risultando così la migliore da un punto di vista grafico pur non eccellendo in senso assoluto. La situazione migliora per fortuna per quanto riguarda il sonoro, con ottime musiche ritmate ed orecchiabili; non male anche il doppiaggio giapponese, sfortunatamente sottotitolato solo in inglese.

Questa versione Nintendo Wii-U, oltre a darci la possibilità di giocare a TV spento con il solo Gamepad (non sfruttato in alcun altro modo) propone una modalità inedita per due giocatori, ,il Duel Mode che offre ai giocatori la possibilità di sfidare un amico (dotato però di Pro Controller). La modalità offre delle speciali combat card da equipaggiare alla squadra, sbloccabili tramite punti guadagnati nelle battaglie e avanzando nella campagna, con cui sarà possibile eseguire attacchi extra o infliggere vari status al nemico. Tale modalità è disponibile anche on line. Presente anche un Survival Mode.

IN CONCLUSIONE
La lunga lista dei titoli Musou si aggiorna con questo Warriors Orochi 3 Hyper, il primo però su Nintendo Wii-U, che ha dalla sua la stuzzicante caratteristica di essere un crossover che pesca i suoi 120 personaggi da titoli come Dynasty Warriors, Samurai Warriors, Ninja Gaiden, Warriors: Legends of Troy, Bladestorm, Trinity: Souls of Zill O’ll e Dead or Alive. Di carne al fuoco (anche inedita per questa versione su console Nintendo) ce n’è quindi davvero tanta e se volete accostarvi al genere, questo è il suo debutto su Wii-U. A voi la scelta quindi!

GLAMOUR 7
GRAFICA 6.5
SONORO 8
GAMEPLAY 6.5
LONGEVITA’ 8.5
TOTALE 7.1

Commenta con Facebook