Dietro la serie Knack c’è probabilmente uno dei nomi più importanti dell’industria del videogioco. Stiamo parlando di Mark Cerny che in quasi 35 anni di carriera è stato coinvolto in importantissimi titoli quali Marble Madness, California Games, Spyro The Dragon, Ratchet & Clank e tantissimi altri. Nonostante la sua esperienza e le sue apprezzatissime opera, il primo capitol di Knack, uscito al day one per Playstation 4, non ottenne il successo sperato sia di critica che di pubblico.
A distanza di quattro anni è arrivato Knack 2 (qui tutte le recensioni italiane aggregate con voto) che aggiusta la mira e, anticipando le conclusioni, va decisamente meglio a segno come vi illustreremo nei prossimi paragrafi.
La produzione dei Sony Japan Studios si muove in un universo fantasy in cui uomini e goblin sono in lotta. Non pensate però a Warcraft: qui il tutto è presentato in modo piuttosto “leggero” e adatto anche ad un pubblico anche più giovane. La nostra razza per cercare di avere la meglio ha inventato dei fantastici robot capaci di rinforzarsi semplicemente attraendo rottami di qualsiasi genere . Ecco dunque il nostro Knack potrà ridursi in dimensioni o accrescerle a seconda dell’esigenza semplicemente premendo il tasto R1.
Capiterà spesso di dover cambiar misura perchè Knack 2, da un punto di vista del gameplay, mescola platform, puzzle e beat’em up insieme a qualche quick time event, per proporsi come un’esperienza da action 3D molto piacevole grazie ad un level design particolarmente curato. E dalla sua ha pure un aspetto piacevolissimo: la possibilità di giocare in cooperativa (soltanto in locale) e con il nostro partner potremo anche realizzare combo devastanti per far fuori i nemici che ci si faranno incontro.
Knack 2 non arriva all’eccellenza in nessuno dei generi sovraesposti ma riesce ad avere un ritmo di gioco molto piacevole sia per i giocatori casual magari anche giovanissimi, sia per gli hardcore gamers più incalliti.
Da un punto di vista visivo, Knack 2 conquista per il suo stile grafico cartoon molto riuscito e pur non rischiando di far andare in ebollizione il chipset grafico di qualsiasi modello di Playstation 4, merita una valutazione discreta vuoi per la varietà della ambientazioni, vuoi per un frame rate a 30 fotogrammi al secondo senza alcun rallentamento e soprattutto per la caratterizzazione estetica del nostro alter ego, decisamente originale e convincente.
La ciliegina sulla torta di Knack 2 è rappresentato dal comparto sonoro: oltre a delle tracce musicali particolarmente cinematografiche in perfetta sintonia con l’azione su schermo, va fatto un ulteriore plauso all’ottimo doppiaggio in italiano di tutti i dialoghi. Dopo Uncharted L’Eredità Perduta, Sony conferma ancora una volta di avere una marcia in più da questo punto di vista rispetto a tutte le altre software house per quanto riguarda la localizzazione.
IN CONCLUSIONE
Knack 2 è un piacevolissimo action 3D con una base da picchiaduro a scorrimento e ottime fondamenta di platform, puzzle ed una spruzzata di quick time event. La possibilità di giocarlo in due, un prezzo più basso rispetto agli standard dei giochi su console, sono due motivazioni in più per consigliarlo ad un pubblico variegato che gradirà sicuramente una buona esperienza di gioco che non arriva a spiccare il volo nell’eccellenza ma si fa voler bene dall’inizio alla fine dell’esperienza videoludica proposta.
VOTO: 8
