The Finals è stato protagonista di una seconda beta che ci ha dimostrato come il titolo stia facendo passo da gigante verso una release definitiva molto convincente.
Per chi non avesse mai sentito parlare di questo first person shooter in prima persona attualmente in fase di test su PC ma che arriverà anche su Playstation 5 ed Xbox Serie X|S, possiamo dire che il fondamento del videogame è nella finzione dell’esperienza interattiva una trasmissione TV dove innumerevoli team da tre giocatori cercano di portarsi il più in alto possibile nel ranking mondiale.
Nella precedente prova del gioco avevamo sottolineato come il focus o se preferite il vero valore aggiunto della produzione fosse l’incredibile possibilità di vedere spazzare via tutto quello che vedrete su schermo. Gli scenari sono in continuo mutamento perché anche quella che ci sembra una copertura garantita, in realtà può essere spazzata via così come qualsiasi muro o parete che vedete su schermo così come interi palazzi!
Se il piatto forte è rimasto, questa seconda beta è riuscita a correggere il tiro sulla base del feedback di chi aveva provato il gioco. Ecco dunque che stavolta il “gunplay” è decisamente più convincente rispetto alla versione precedente. Più preciso, più sincronizzato, più legato all’esperienza interattiva e con un arsenale di armi convincente anche nella coerenza di punti deboli e di forza a seconda della bocca di fuoco che sceglieremo.
L’altro aspetto su cui sono intervenuti i programmatori svedesi di Embark riguarda il sistema di progressione. In questa seconda beta l’upgrade diviene molto più flessibile rispetto agli schemi molto rigidi delle classi disponibili ed anche il sistema delle ricompense è diventato molto più libero rispetto alla precedente beta.
In questa nuova versione del gioco sono state anche introdotte molte varianti alla modalità di gioco principale con la possibilità di scegliere sessioni dalla durata variabile partendo dai quindici minuti fino alle tre ore.
Se era stata “buona la prima” dunque, indubbiamente è andata ancora meglio con questa seconda prova di The Finals che sembra avere ancora di più tutte le carte in regola per ritagliarsi un posto al sole tra gli FPS co-op free-to-play nonostante la concorrenza non manchi di certo. Ovviamente il tutto sarà da confermare quando il videogame sarà rilasciato nella sua forma definitiva.