A Natale un Libro Strenna sotto… gli Alberi!

Postato Dic 15 2012 - 12:00am da ITG

Un ideale libro sotto l’albero, anzi sotto gli alberi, è il best seller della Rizzoli RACCONTARE GLI ALBERI premiato Super Premio Andersen 2012 Miglior libro dell’anno! L’albo, nel bel formato maxi, è illustrato da due illustratori a loro volta insigniti , negli anni scorsi, del Premio Ansersen Miglior Illustratore: Mauro Evangelista e Pia Valentinis.

Gli originali del prezioso libro sono in mostra, fino al 22 dicembre, nei locali sotterranei del Palazzo del Teatro Lauro Rossi a Macerata. Si tratta degli splendidi spazi espositivi della Galleria degli Antichi Forni che un tempo ospitava, come suggerisce il nome, gli antichi forni del pane insieme alla bottega dello speziale e ad un mercato coperto.
I locali, realizzati in epoche diverse, dal XIV al XIX secolo, rappresentano un vero e proprio gioiello architettonico  (vi si accede da Piaggia della Torre) che, grazie ad eventi espositivi prestigiosi riacquistano la funzione di luogo d’incontro cittadino. Antichi forni in cui  arde ormai il sacro fuoco dell’arte in un nuovo e simbolico panificio che continua a sfornare un fondamentale nutrimento della mente e dell’anima: la lettura di testi e di immagini.
Tale contesto è la cornice ideale per le belle tavole di Mauro Evangelista e Pia Valentinis, all’interno della rassegna Libriamoci Mostra Internazionale d’illustrazione 2012, dedicata quest’anno all’ opera illustrata dell’artista Fabian Negrin, altro maestro dell’illustrazione internazionale.  L’albo illustrato “Raccontare gli alberi”  boom di vendite già a poche settimane dall’uscita, sta doppiando il successo di vendita con la seconda ristampa. 
Libriamoci rende omaggio così a uno dei suoi ideatori: Mauro Evangelista, artista e direttore artistico della rassegna maceratese, fondatore dell’ass Fabbrica delle favole, docente dell’Accademia di Belle Arti di Macerata, ideatore di progetti come Ars in Fabula, GiovinAstri. 
In vista di un Natale ecologico un albo perfetto è “Raccontare gli alberi”, viaggio in un magico bosco di arbusti, fronde, immagini e viaggio anche nel tempo e nella letteratura perché ad accompagnare le opere dei due illustratori, consacrati  maestri dell’illustrazione contemporanea, troviamo testi suggestivi: da Omero a Leopardi, da Lorca a D’Annunzio, da Montale a Rebora fino a notissimi autori per ragazzi dei nostri giorni come Giusi Quarenghi e Paola Parazzoli.

Commenta con Facebook