Ascending Tide Recensione del nuovo contenuto aggiuntivo arrivato per The Elder Scrolls Online, l’MMO di Zenimax Online Studios. Provato su Playstation 5 ma disponibile per ogni formato del gioco (Stadia compresa), questo nuovo DLC è il primo del 2022 ed arriva a distanza di quattro mesi dall’uscita di Deadlands, l’ultima espansione del 2021 che aveva chiuso degli eventi molto importanti per il gioco.

Sorta di preambolo per High Isle, la principale espansione del ciclo Legacy of the Bretons in arrivo per il prossimo giugno, Ascending Tide ci propone due nuovi dungeon in un contesto molto “marino simil piratesco” e dunque molto differente da quanto vissuto nelle ultime espansioni in ordine di tempo.

Shipwright’s Regret e soprattutto Coral Aerie propongono cromie, ambientazioni ed estetiche finalmente molto differenti e non possiamo che lodare la scelta dei programmatori di cambiare un po’ le carte in tavola per non essere eccessivamente ridondanti con gli stessi temi e dunque monotoni. Non si tratta però soltanto di scelte stilistiche ad averci fatto apprezzare AT ma anche la qualità dell’esperienza di gioco in senso stretto.

I due dungeon di Ascending Tide infatti sono due fra i migliori provati fino ad oggi in The Elders Scrolls Online con una qualità degli sconti principali e addizionali che alza davvero l’asticella verso l’alto anche per l’eccelsa caratterizzazione, anche in fatto di effetti sonori, delle varie creature che andremo ad affrontare.

C’è tanta esplorazione da compiere e questo sarà sicuramente recepita come una buona notizia dai gruppi di giocatori che avevano voglia di questo tipo di esperienza all’interno di questo MMO che da tanti anni ci tiene compagnia.

A questo punto non vediamo l’ora dunque di tuffarci in High Isle il prossimo visto che le premesse poste in Ascending Tide sono davvero eccellenti. L’unico “pericolo” che può correre Zenimax è di non riuscire a distaccarsi troppo da Summerset, uno dei contenuti più amati dalla community. Sarà dunque importante trovare il giusto equilibrio tra quegli elementi che tanto sono piaciuti ad alcuni ma senza eccedere in un’esperienza troppo poco dissimile.

Ascending Tide Recensione The Elder Scrolls Online – IN CONCLUSIONE
Ascending Tide propone due fra i migliori dungeon di sempre all’interno di The Elder Scrolls Online. Già questo dovrebbe invogliarvi a prendere questo contenuto aggiuntivo senza alcuna esitazione se siete appassionati di TESO da molti anni a questa parte. Considerando anche l’eccellente level design nel corso di tutta l’esperienza di gioco, non possiamo che dare un giudizio positivo a questo DLC che apre al meglio il 2022 della produzione di Zenimax Online Studios.

VOTO: 8