Fitness Boxing Kenshiro o per meglio dire Fitness Boxing Fist of the North Star Recensione del titolo in esclusiva per Nintendo Switch che ci propone di fare fitness boxing con un istruttore davvero speciale: Kenshiro!
Avete capito bene! Il nuovo capitolo della serie firmata da Imagineer ha come special guest l’amatissimo personaggio visto in manga e anime. Con lui ovviamente anche il suo universo immaginifico prestato a quello che a tutti gli effetti è un video allenamento interattivo piuttosto che un vero e proprio videogame.
La serie Fitness Boxing è infatti una vera e propria app che propone allenamenti ispirati alla boxe e che utilizza i Joy-Con per poter sferrare diversi pugni in modo simile alle dinamiche di un rhythm game, ricevendo indicazioni dagli istruttori presenti nel gioco completamente localizzati in italiano. In Fitness Boxing Fist of the North Star saranno proprio Kenshiro ed i suoi “rivali” i nostri istruttori.
L’esperienza si apre con un vero e proprio manga introduttivo per poi lasciare spazio al tutorial in cui Ken ci darà i rudimenti della Boxe come la migliore posizione da tenere e l’importanza di mantenere il ritmo giusto nei colpi da dare e nei movimenti dei piedi da tenere. Una volta inseriti i nostri dati (età, altezza, peso attuale, peso da voler ottenere con l’allenamento) potremo subito provare i programmi quotidiani che prevedono sempre una fase di stretching finale e iniziale. Potremo anche scegliere l’intensità degli esercizi, modificare le ambientazioni ed anche le canzoni con cui allenarci. Tra le altre segnaliamo vere e proprie hit per i fan come AIO TORIMODOSE!!, TOUGH BOY, YURIA EIENNI e SILENT SURVIVOR, ma anche brani originali personalizzati per ogni personaggio, per un totale di 20 canzoni.
Rispetto a Fitness Boxing 2, la novità ad hoc per Fist of The North Star è la modalità Battaglie dove dovremo affrontare scagnozzi vari fino ai più mitici avversari di Ken. Una modalità suggestiva e affascinante che rende l’allenamento intenso e più divertente rispetto a quello canonico quotidiano o al training libero.
Da un punto di vista visivo e dell’interfaccia Fitness Boxing Fist of the North Star è sostanzialmente un titolo uscito da Nintendo Wii piuttosto che da Switch ma si potrà chiudere un occhio visto che saremo molto presi a sudare tanto e apprendere i vari colpi di boxe insieme alle mitiche mosse di Ken come quella ultra mitica dei Cento Colpi di Hokuto!
Fitness Boxing Fist of the North Star Recensione – IN CONCLUSIONE
Fitness Boxing Fist of the North Star altro non è che Fitness Boxing 2 riveduto e corretto oltre che ampliato dalla modalità Battaglie per far sognare i fan di Kenshiro. Dalla precedente produzione di Imagineer riprende dunque pregi e difetti per un software che più che definire videogame può considerarsi un video allenamento interattivo in stile ludico. Non si tratta di un capolavoro indubbiamente ma se per voi la scuola di Hokuto è un punto di riferimento, FB FotNS potrebbe fare al caso vostro.
VOTO: 7.5