Grazie alla preziosissima traduzione di Nicola Morgese abbiamo tante novità in merito a GOALS tra cui il fatto che sarà un titolo esclusivamente Next Gen!

Segui GOALS sui nostri canali
GOALS Italia – Pagina Facebook
GOALS Italia – Gruppo Facebook
GOALS Italia – Canale Telegram

Tradotta l’importante intervista della Community Manager di GOALS Meric Cakici che riporta le domande più frequenti della Community ormai aperta e attiva su Discord.

Lodevole questa politica della comunicazione da parte di GOALS che mostra attivamente di voler stringere un rapporto di collaborazione con il mondo dei videogamers, in questo caso dei Soccer Vgamers.

Meric intervista il Token Economist & Game Designer Frans Perers e il Game Designer Kurt Fenech, entrambi attivamente operativi nello sviluppo di GOALS.

Per semplicità nell’esposizione, inserirò le domande e le risposte sostanziali con alcune riflessioni scritte in corsivo.

La prima domanda si riferisce ai tempi di sviluppo e pubblicazione del gioco

Hanno bisogno ancora di un paio di anni di sviluppo per la pubblicazione, ci stanno lavorando assiduamente e sperano di poter dare il via a dei play test tra 1 anno/1 anno e mezzo.

Si sta lavorando per un ambiente di gioco  coinvolgente ma allo stesso tempo che dia un eccellente gameplay in ogni parte del mondo, quindi l’idea è di avere servers in più luoghi possibili.

(Chiaro che il gaming online sia il focus principale e sarà quindi un gioco prevalentemente pensato per essere pubblicato inizialmente per il gioco online, almeno per ora l’idea è questa ma non sarà evitata la possibilità del gioco offline PvsCPU con alcune differenze che saranno più chiare in seguito e riferite principalmente ai rewards del gioco)

Quale motore stanno utilizzando e cosa si offrirà di diverso rispetto ad altri titoli del genere?

Il motore grafico in utilizzo per lo sviluppo è Unreal Engine 5, l’idea principale è quella di creare un gioco veloce quindi improntato più su un genere ARCADE, con meno assistenza da parte della IA rispetto ad altri titoli.

Le animazioni semplificate consentiranno un gameplay piu’ veloce.

Più esattamente il gioco pur avendo una grafica attraente, avrà un minor numero di animazioni, per loro è importante avere una migliore esperienza in termini di gameplay con minor numero di animazioni rispetto al realismo grafico.

Questo dovrebbe portare maggior qualità nel rendimento grafico, nella velocità e fluidità del gioco, nel gameplay e nella funzionalità del gaming online.

Come sarà organizzato il matchmaking?

Rispondono in sostanza che dipenderà dalle situazioni, dal tipo di match e di competizione, dalla forza della squadra o a quale round di un evento si stia andando incontro, cercando di far incontrare players dello stesso ranking, sempre tenendo d’occhio il discorso 100% fair play nelle valutazioni dei players.

Anche di questo si parla spesso con gli utenti su Discord e in futuro ci saranno aggiornamenti sull’argomento.

(chi è abituato a comportarsi male deve essere sempre meno convinto di poter giocare)

Quale sarà per i Players la particolarità che li convincerà a voler giocare a GOALS?

L’unicità del gioco è l’incentivo a volerlo giocare perchè i giocatori saranno unici, il calciatore più forte al mondo lo avrà in squadra solo un Player tra tutti i Players del Pianeta, chi possiederà i propri giocatori ne sarà unico proprietario, saranno giocatori unici con propria evoluzione nel tempo. (aspetto da chiarire meglio in ulteriori interviste)

Inoltre, aspetto importante che richiederà un articolo esplicativo su NFT (Non Fungible Token) e Cryptovalute, ci sarà un legame tra il mondo delle cryptovalute e GOALS.

Ogni Player giocando a GOALS potrà guadagnare denaro.

(si intende sicuramente in termini di cryptovaluta ma anche questo aspetto sarà chiarito in seguito)

Ogni motivazione, ogni opzione, sarà secondaria però  rispetto all’unicità e validità del gameplay che dovrebbe essere il motivo principale per scegliere di giocare a GOALS.

Domanda sula customizzazione dei propri calciatori.

Non sarà possibile cambiare il nome dei calciatori, per evitare che qualcuno faccia abuso di nomi reali (ricordiamo che il gioco non avrà nomi dei calciatori reali ma ogni Player del Pianeta potrà creare una propria rosa con giocatori che come caratteristiche, abilità, evoluzione nel tempo saranno unici in senso assoluto in unica assoluta proprietà del Player. Anche su questo aspetto ci saranno ulteriori chiarimenti in futuro).

Nome e nazionalità dei calciatori sarà deciso in maniera random dal motore/codice del gioco. Al momento si pensa che ci saranno più o meno calciatori generati dal gioco in base alla nazionalità e alla popolazione di una determinata Nazione.

Pensano al fatto che una Nazione con popolazione più numerosa possa “sfornare” un maggior numero di giocatori.

Sarà possibile cambiare l’aspetto grafico, il look, il kit completo dalla maglietta alle scarpe con ogni accessorio come ad esempio anche la benda in testa ma non sarà possibile variare parametri come altezza e peso che saranno influenti sull’abilità del calciatore e qundi sul gameplay.

(questo ci fa pensare che ogni calciatore, così come avviene/avveniva in PES, avrà caratteristiche personali che saranno realmente influenti sul gameplay)

Ci saranno animazioni differenti che dipenderanno dagli attributi individuali dei calciatori?

In linea di massima NO anche perchè si ribadisce che per rendere il gioco veloce e fluido, non ci saranno tante animazioni. (Il concetto  ribadisco è “meno animazioni più velocità e fluidità di gioco soprattutto online)

Presenza di giocatori leggendari

Per quanto riguarda la presenza di calciatori leggendari, la risposta è che ci potranno essere calciatori che avranno i geni (codice/abilità) di giocatori leggendari quindi forse anche l’aspetto in certi casi. (Discorso da approfondire in seguito)

Al momento sono previsti 5  livelli diversi di Cards quindi anche di Cards design, quindi diversificazione conseguente dei calciatori in base ai livelli delle Cards.

Giocando contro la CPU ci sarà ugualmente la possibilità di guadagnare rewards?

Giocando PvsP si guadagneranno rewards di vario genere, giocando PvsCPU no.

 

 

 

 

Domanda sul game currency (valuta di gioco)

La valuta di gioco sarà ovviamente una cryptovaluta e probabilmente, per essere familiare anche a chi non è ancora dentro il mondo delle cryptovalute, sarà una stablecoin parificata al dollaro US. Se questa sarà la scelta, in pratica ad esempio 1 token sarà uguale a 1 dollaro US. Questo metterà al sicuro i Players anche dai rischi di volatilità che invece in genere altre cryptovalute presentano.

Sarà possibile ad esempio acquistare stablecoins con la propria carta di credito.

(attenzione, il discorso NFT e Cryptovalute sarà affrontato in seguito ma iniziate a pensare che probabilmente il progetto prevede che le partite online offriranno la possibilità di guadagnare stablecoin poi convertibili ad esempio in Dollaro US)

 

Sarà possibile per i Players/creatori di contenuti creare kits, stadi e altro che sia possibile creare?

Si le comunità di Players di GOALS potranno creare i propri contenuti, quindi anche i propri stadi ma la novità maggiore sarà che dalle proprie creazioni si potrà trarne un profitto, sempre con la valuta del gioco. Diritti di proprietà in pratica su quello che si crea e che si potrà mettere in vendita

(questo aprirà la porta a sviluppi economici per una infinità di Players e soprattutto quelli capaci di creare contenuti grafici. Il concetto sarà PLAY TO EARN e non PAY TO PLAY, tradotto: “Gioca per guadagnare” e non “Paga per giocare”)

 

Possibilità di settaggio dei tasti del gamepad?

Certamente si.

Non possiamo che apprezzare il lavoro che sta portando avanti GOALS e l’impegno della Community Manager Meric Cakici nel portare agli sviluppatori del gioco le domande che la Comunità invia sul Canale Discord di GOALS.

Proprio in questi giorni sono stati avviati su GOALS-Discord dei sondaggi al quale tutti possono partecipare.

Discord: http://discord.gg/goals

 

GOALS sta cercando di creare un gioco che sia quanto più vicino possibile ai desideri della possibile utenza.

 

Restiamo in attesa di nuove informazioni.

Un saluto agli amici di Italia Top Games.

 

Nicolas Morgese