GTA 5: Tutte le teorie complottiste sul perche’ del ritardo…

Postato Feb 5 2013 - 12:00am da ITG
L’ufficialità della data di uscita di GTA V (17-09-2013), come sappiamo ha spiazzato i fans che si aspettavano l’uscita entro questa primavera. Per un paio di mesi era stata infatti la stessa Rockstar a parlare di possibile, anzi, sicura e ufficiale uscita primaverile (anche se non precisava il giorno e nemmeno il mese).
L’ipotesi maggiormente letta online è quella che Rockstar, vedendo le console next-gen all’orizzonte, abbia deciso di ritardare, per poter lavorare su GTA e presentarlo anche come importante videogames di lancio delle nuove generazioni di console; inoltre vi è anche il fatto che, dovendo lavorare in ottica next-gen, si doveva tenere in considerazione lo sviluppo di successivi DLC pack (spesso a pagamento e molto “interessanti” dal punto di vista di mercato). 
Un’ altra triste teoria è quella che vede la R* ritardare il lancio di GTA V in seguito alle pressioni ricevute dalle industrie per via dei tragici avvenimenti relativi alla strage di Sandy Hook. Infatti la serie GTA è spesso stata bersagliata dall’opinione pubblica e in particolare dai “condottieri” della moralità nei videogames.
Rockstar ha deciso di rispondere alla generale delusione dei fans tramite un comunicato ufficiale: “Un saluto a tutti; abbiamo capito che molti di voi sono rimasti delusi da questa notizia. Purtroppo a volte, tali ritardi sono necessari in tutte le forme di intrattenimento e soprattutto nel caso di un’esperienza di gioco più massiccia e complessa come GTA-V. Tuttavia questo non giustifica i vostri inadeguati e continui commenti. Le norme generali di cortesia, la decenza e le regole di comportamento sopra indicate sono sempre valide, quindi chiunque continui a non rispettarle vedrà sospesi i propri privilegi. A coloro che teorizzano complotti dietro tale ritardo assicuriamo che sono tutte sciocchezze. L’unica ragione per cui abbiamo ritardato il rilascio è perché vogliamo che il gioco sia come buono come deve essere. Per quanto riguarda la copertina ufficiale, uscirà un po’ più avanti. Grazie a tutti per la comprensione”.
Tuttavia questo non ha tranquillizzato i fan più acuti: rimane quella dei DLC una preoccupazione legittima.  Rockstar potrebbe far uscire infatti download aggiuntivi sia per i vecchi sistemi sia per le next-gen facendo un doppio colpo, poco etico, sul mercato. Infatti nel giro di due mesi da settembre a dicembre ci sarebbero ricavi sia derivanti dai possessori delle vecchie console sia da coloro che acquisterebbero i DLC per PS4 e XBOX720. Nel frattempo, R* continua a non escludere versioni per Wii U e PC. Non risultano infatti ne una data di uscita ne alcuna menzione nelle varie campagne promozionali di tali console. Che ne dite? Sarà un altro escamotage della casa produttrice americana?

Prima di lasciarvi, una domanda: Siete già iscritti alla nostra fan page su Facebook GTA 5 Italia? Se non l’avete ancora fatto, mettete subito il vostro mi piace qui! Vi ricordiamo infine che c’è la possibilità di prenotare sin da ora GTA 5 sul nostro e-store di fiducia Amazon Italia per avere la certezza di riceverlo al day one e di prenotarlo al prezzo minimo garantito ovvero voi lo ordinate subito e se il prezzo diminuisce prima della messa in vendita, pagherete il prezzo più basso dal momento del vostro ordine. Offerta veramente da non perdere: prenotate subito GTA 5 ai seguenti link!

Commenta con Facebook