Ci siamo! Finalmente la lunga attesa è finita. Dopo i clamorosi voti ottenuti, finalmente Last of Us è disponibile in esclusiva per Playstation 3. Se volete potete acquistarlo su Amazon.it al prezzo più basso d’Italia e senza spese di spedizione. Vi lasciamo al comunicato ufficiale di Sony per l’uscita del gioco.

Il conto alla rovescia finisce oggi 14 giugno 2013. Dopo mesi di attesa, i videogiocatori di tutto il mondo potranno svelare il mistero che si cela dietro The Last Of Us. Creato in esclusiva per PlayStation 3  e sviluppato dal team di Naughty Dog, creatore dell’acclamato best seller Uncharted, The Last of Us è un gioco nel quale confluiscono elementi di sopravvivenza e di azione.
La storia è ambientata negli Stati Uniti devastati da una pandemia, la popolazione è stata decimata e il governo americano è caduto. Venti anni dopo lo scoppio della pandemia, le città abbandonate vengono lentamente invase dalla vegetazione, mentre bande vaganti di sopravvissuti si uccidono a vicenda per assicurarsi cibo e armi.
Joel è uno spietato superstite dal passato di dubbia moralità. Vive in una delle ultime zone di quarantena rimaste, città opprimenti circondate da mura e governate da ciò che rimane delle forze armate. Spaccia merci di contrabbando al mercato nero della città, nonostante la severa legge marziale in vigore. Anche Tess, altro personaggio che incontreremo in questo tormentato viaggio, è una regina del mercato nero. 
La storia si dipana a partire dal rapporto tra Joel ed Ellie una ragazzina nata e vissuta in una delle zone di quarantena, della quale lo stesso Joel dovrà prendersi cura. I giocatori condivideranno la tensione che pervade il gioco attraverso le vicende di questi due personaggi i cui tratti psicologici sono tracciati con estrema precisione. Nella lotta per la sopravvivenza, Joel ed Ellie dovranno imparare ad avere fiducia l’uno dell’altra e a darsi man forte per poter scampare alla drammatica situazione in cui versa il nuovo mondo, dando vita a una storia di affetto, lealtà e redenzione.  
Personaggi di spessore e una complessa trama sono gli ingredienti principali in The Last of Us, senza dimenticare la grafica sensazionale con elementi propri delle migliori produzioni cinematografiche. Il tutto accompagnato da una colonna sonora intensa ed introspettiva, creata da Gustavo Santaolalla, vincitore, tra le altre cose, dell’Academy Awards Best Original Score per aver musicato film del calibro di Brokeback Mountain (2006) e Babel (2007).

Il realismo che permea The Last of Us è testimoniato anche dal fatto che il cordyceps fungus, origine e causa della pandemia all’interno del gioco, è un fungo parassita realmente esistente in natura, che infetta le menti degli insetti e controlla sostanzialmente il loro comportamento. 
Cosa serve per sopravvivere nel mondo brutale e al contempo affascinante di The Last of Us? I giocatori se lo chiederanno per l’intera durata dell’epico viaggio in compagnia di Joel ed Ellie, esplorando gli aspetti più reconditi dell’animo e spingendosi fino ai limiti della resistenza umana.