Magix Music Maker 2014 Recensione PC

Postato Ott 27 2013 - 12:00am da ITG
Per chi ancora non lo sapesse, Music Maker di Magix rappresenta da sempre il miglior sistema multitraccia grafico in cui inserire i vari loop audio/video presenti (o importabili da tracce audio CD, WAV, AVI e file MP3) o registrazioni in tempo reale, a cui potrete poi applicare i vari effetti sia audio (riverbero, delay, filtri, suono tridimensionale, distorsori, equalizzatori, vocalizer con funzione di correzione automatica, un vocoder completamente riprogrammato e molto più potente, effetti stereo, compressori ed il “restaurato” correttore di tempo e altezza) che video.
Le tracce disponibili sono tantissime (addirittura illimitate in questa nuova versione premium), visibili in modo ottimale tramite il sistema Easy Mode: in base alle nostre esigenze, vengono visualizzate solo le aree più importanti, in modo che il principio di funzionamento base sia subito chiaro anche ai principianti.

All’interno del programma troviamo come al solito tantissimi loops suddivisi in vari generi musicali campionati per ogni strumento (es. una linea di basso) in tutti e sette i toni dell’arco melodico e questo significa che almeno in teoria, possiamo costruire una composizione intera con gli elementi presenti. Aumentati ulteriormente i generi musicali e gli strumenti presenti per una raccolta di materiale veramente esauriente e convincente con oltre 6.000 suoni in questa versione musicale. Rock Pop, Hip Hop, Dance, Techno, Chillout, Dubstep, House, Metal Electro e Movie Score con altri 1.000 suonia disposizione gratuitamente sul mercato multimediale online Catooh, sono i generi musicali che se vorremo potremo combinare facilmente anche nei battiti al secondo che saranno sempre adattati automaticamente. Ricordiamo poi una cosa molto importante: tutti i Sample sono liberi da licenza e senza nessun obbligo SIAE.

Si potrà poi personalizzare il brano utilizzando i tanti strumenti virtuali professionali come il nuovo sintetizzatore analogico virtuale DN-e1 con cui potremo creare straordinari suoni elettronici. Questo sintetizzatore High-end è molto versatile e semplice da usare. DN-e1 si presenta infatti come un sintetizzatore analogico virtuale che con il suo incredibile sound consente di creare non solo originali melodie ma anche un sound design d’avanguardia. 
Gli altri nuovi strumenti virtuali sono Power Guitar per riff di chitarra potenti e pieni di energia, Electric Piano, Pop Brass (strumenti a fiato dal suono cristallino), Vintage Organ per suoni vintage di organo incredibili e travolgenti. È possibile inoltre aggiungere effetti VocalStrip in qualità da studio alle registrazioni del cantato visto che naturalmente è possibile anche registrare voce, brani rap o collegare una chitarra. E il risultato sarà una registrazione in qualità da studio.
Per ottenere un suono perfetto vale la pena proseguire con il terzo passaggio: con il mixer si potrà quindi eseguire il mixing dei brani aggiungendo tanti effetti grazie alle preimpostazioni facili da usare. I più esperti potranno impostare manualmente effetti, strumenti o altri moduli. Nella fase successiva si parte direttamente dall’interfaccia per pubblicare il brano completo su Facebook, YouTube o nel portale di musica SoundCloud. Naturalmente è possibile anche masterizzare su CD il brano creato. 
Altre features da segnalare sono il mixing in surround 5.1, il Remix Agent, la presenza del compressore analogico per suoni potenti, il loop designer, l’extreme print studio per copertine e booklet personalizzati ed il supporto rewire per effetti e strumenti personalizzati. 
Segnaliamo infine che la confezione di Music Maker 2013 Premium contiene oltre al DVD ROM programma, un manuale di avvio rapido, un manuale completo in PDF ed un tutorial video; i requisiti hardware per per utilizzarlo sono fissati a 2 giga per il processore, 1 giga di ram (consigliati 2 giga), 4 di memoria video e 7.5 giga di spazio libero su hard disk. 

Ricordiamo infine che il nuovo MAGIX Music Maker 2013 è disponibile in tre versioni:
MAGIX Music Maker 2014 a 59,99 Euro
MAGIX Music Maker 2014 Premium a 99,99 Euro (la versioned a noi recensita) 
MAGIX Music Maker 2013 Control con tastiera MIDI USB inclusa a 159,99 Euro.
Come l’anno scorso (che celebrava i 20 anni di magix), anche tutte le versioni 2014 includeranno anche MAGIX Music Studio 2 del valore 49,99 Euro.

IN CONCLUSIONE
Repetita iuvant: anche quest’anno Magix affina la sua punta di diamante: Music Maker è veramente il miglior editor musicale sul fronte del rapporto qualità prezzo con i suoi oltre eccellenti 6.000 loops ed una serie di strumenti virtuali professionali sempre più numerosi e convincenti.  Questa nuova versione arricchisce in modo esemplare le possibilità di creazione musicale ed avere in regalo un software come Music Studio 2 è un plus di importantissimo valore (49.90 euro per la precisione…). Da consigliare senza esitazioni per tutto coloro che vogliono trasformare un’idea in una potenziale hit musicale!
RAPPORTO QUALITA’/PREZZO: 10
Commenta con Facebook